Il Windows Store è un posto in continua crescita da cui reperire le app per tutte le declinazioni di Windows 10; quanto a personalizzazione sulle procedure d’installazione, tuttavia, questo lascia ancora un po’ a desiderare: sebbene sia possibile definire a priori un disco di installazione per le nuove app così come spostarle in secondo momento.
Entrambi gli approcci hanno però un problema: il primo è che il disco viene definito a priori e non durante l’installazione di ciascuna app, il secondo è che dopo lo spostamento ci si ritrova con due copie della medesima app.
Presto qualcosa potrebbe cambiare: Microsoft introdurrà infatti nello store, come si vede dalle recenti build Insider, la possibilità di selezionare un disco di installazione (“Scegli disco”) differente da quello predefinito in fase di installazione di “grandi app” o “grandi giochi“, ovvero quando le dimensioni sono particolarmente elevate (o quando lo spazio sul disco predefinito è sin troppo limitato).
Al momento questa funzionalità è disponibile soltanto per quelle app e quei giochi per Windows 10 che superano una certa dimensione (e pertanto vengono definite “grandi”) il che è già qualcosa, ma sarebbe comunque cosa gradita se Microsoft estendesse la possibilità di scegliere al volo il disco di installazione per tutte le app.
La funzionalità “Scegli disco”, presente all’intero di un aggiornato Windows Store, è già disponibile per chi partecipa al programma Windows Insider e verrà estesa a tutti insieme all’Anniversary Update per Windows 10, atteso per le prossime settimane.