La continua ricerca di Google nel campo del Machine Learning è alla base di molti dei prodotti utilizzati ogni giorno da centinaia di milioni di persone, da Google Traduttore alla Ricerca all’interno delle foto fino alle Smart Reply di Inbox.
Una delle cose che rende possibili questi progressi è la collaborazione tra i ricercatori Google nel mondo, che mettono a fattor comune un patrimonio unico di informazioni e idee su tecnologie e metodi all’avanguardia nel campo del Machine Learning, con l’obiettivo di sviluppare strumenti e prodotti utili.
A tal proposito, oggi Google annuncia la nascita di un gruppo di ricerca dedicato al Machine Learning in Europa, con sede nell’ufficio di Zurigo. Google Research Europe favorirà la creazione di un ambiente in cui ingegneri e ricercatori specializzati nel Machine Learning avranno l’opportunità di sviluppare prodotti e condurre ricerca proprio in Europa, nell’ambito dell’impegno globale di Google in questo campo.
L’Europa è la patria di alcune tra le università scientifiche più prestigiose al mondo ed è quindi il luogo ideale per formare un team di ricerca di alto livello. Non vediamo l’ora di collaborare con gli eccellenti progetti di computer science che vengono sviluppati nella regione e speriamo di fornire il nostro contributo alla comunità accademica grazie alle nostre pubblicazioni e al sostegno accademico.
Dichiara Emmanuel Mogenet, capo della divisione “Google Research” europea. Oltre a portare avanti la collaborazione con i vari team di ricerca di Google, il team europeo si concentrerà su tre aree fondamentali:
- Machine Learning
- Apprendimento ed elaborazione del linguaggio naturale
- Percezione artificiale
In questi ambiti, il team lavorerà attivamente al miglioramento dell’infrastruttura di Machine Learning, facilitando così la ricerca e la successiva applicazione pratica. Inoltre, i ricercatori dell’ufficio di Zurigo potranno lavorare a stretto contatto con il team di linguisti, con l’obiettivo di far progredire l’apprendimento del linguaggio naturale in collaborazione con i gruppi di ricerca di Google in tutto il mondo.
via | comunicato stampa