Già da qualche tempo Wind ha deciso di rimodulare le sue offerte per ricaricabile passando alla tariffazione quadrisettimanale, quella che prevede rinnovi ogni 28 giorni e che, di fatto, addebita ai clienti una mensilità tariffaria in più ogni anno.
Una pratica che, a quanto sembra, è stata ripresa anche dalla controparte di Wind dedicata alla telefonia fissa: da qualche giorno nella pagina descrittiva dedicata alle offerte ADSL che Infostrada propone ai suoi utenti si parla di “rinnovo ogni 4 settimane” e di “fattura ogni 8 settimane“, cosa differente da quanto succedeva in precedenza – le descrizioni parlavano infatti di tariffazione “mensile”.
Ad essere colpite dalla nuova e silenziosa rimodulazione sono praticamente tutte le offerte ADSL/Fibra di Infostrada – Absolute, Absolute Fibra ed All Inclusive Unlimited (anche con fibra)-, offerte che prevedono per i nuovi abbonati rinnovi ogni 28 giorni e fatture ogni 56; a conti fatti, Infostrada guadagnerà dai propri clienti una mensilità in più all’anno (come specifica con dolorosa chiarezza anche sul sito web).
Nulla di non visto, insomma, ma l’ennesimo colpo di coda per il portafogli degli utenti – o quantomeno dei nuovi abbonati: sembra infatti, almeno per il momento, che i vecchi abbonati alle tariffe ADSL Infostrada siano immuni dalla rimodulazione.
Al momento non ci sono comunicazioni da parte di Infostrada in merito alla modifica dei tempi di tariffazione per i già clienti ma, quantomeno, se e quando ciò avverrà la legge permette di recedere dal contratto in maniera assolutamente gratuita ed anche eventualmente in anticipo.
Anche se, in realtà, le alternative offerte dagli altri gestori per ottenere quel tanto sospirato “rinnovo mensile” ad oggi sono davvero poche.