Finalmente The Pokèmon Company ha annunciato al mondo la data della disponibilità pubblica di Pokèmon Go, la nuova applicazione mobile sviluppata in collaborazione con Niantic (sviluppatori tra l’altro di Ingress) che ci farà impersonare davvero un allenatore di Pokèmon in carne ed ossa, andando alla ricerca nel mondo reale dei nostri mostriciattoli tascabili preferiti.
Per la precisione, Pokèmon Go verrà pubblicato su Apple App Store e Google Play Store alla fine del mese di luglio di quest’anno. Essa sarà un’applicazione free-to-play e permetterà fin da subito di poter catturare ed allevare i primi 151 Pokèmon provenienti direttamente dai primissimi giochi Rosso e Blu. Tutti gli altri Pokèmon delle successive generazioni verranno resi disponibili in seguito, così come le funzionalità di addestramento e sfida con altri allenatori, in sviluppo attualmente.
Tramite Pokèmon Go potremmo andare in giro per le nostre città col nostro smartphone Android od iOS a catturare tutti i nostri Pokèmon preferiti, incontreremo palestre sul nostro cammino dove allenarli e pensioni dove lasciare i nostri mostriciattoli in affido per farli allevare e salire di livello, esattamente come nei giochi della serie principale. Per far crescere (ed evolvere) i nostri mostriciattoli tascabili dovremo dargli delle speciali caramelle, che saranno ottenibili catturando nuovi Pokèmon durante il nostro cammino.
Ovviamente all’inizio della nostra avventura, come in ogni gioco Pokèmon che si rispetti, ci verrà affidato uno starter, a scelta fra Charmander, Squirtle, Bulbasaur e Pikachu, i quattro della prima generazione.
Sarà disponibile inoltre il Pokèmon Go Plus, un braccialetto Bluetooth venduto separatamente a 34,99$, che vibrerà e s’illuminerà all’avvicinarsi di un Pokèmon selvatico e vi permetterà di catturarlo con le PokèBall tramite un gesto del polso.
Altra funzionalità interessante sarà la possibilità di effettuare scambi fra Pokèmon Go e Pokèmon Sole e Luna, prossimi titoli della serie principale di Nintendo disponibili dal 23 novembre 2016.
Potete scoprire di più su Pokèmon Go guardando il video sopra linkato, per il resto non ci rimane che attendere la fine di luglio per poter iniziare a catturarli tutti!