Oggi 17 Giugno 2016 è ufficialmente il primo Orange Friday per la MIUI 8! Ebbene sì, come già annunciato diverso tempo fa, oggi è stato rilasciato l’aggiornamento alla MIUI 8 per tutti i dispositivi di casa Xiaomi con la versione 6.6.16 (mentre fin ora, in maniera ufficiale, erano supportati solo i dispositivi appena presentati sul mercato e quelli della serie “Mi“, la più importante fra i device Xiaomi).
Prestate bene attenzione, però, perché in maniera ufficiale è stata rilasciata la Developer ROM cinese e non quella cosi detta “Global” che interesserà a noi europei per la presenza della lingua Italiana e per le ottimizzazioni relative al GPS e alla banda. Non disperate però, gli amici di xiaomi.eu si sono già presi la briga di lavorare sulla ROM cinese per tradurla in ben 28 lingue diverse, tra cui l’italiano (grazie a miui.it), ed ottimizzarla per il nostro Paese, come per la “Global” appunto.
Di seguito, allora, la lista dei dispositivi supportati, il changelog e il link al download delle ROM via xiaomi.eu, con qualche consiglio per chi è meno pratico.
- Mi 2/2S
- Mi 3
- Mi 4
- Mi 4c
- Mi 4S
- Mi 5
- Mi Max
- Mi Note
- Mi Note Pro
- Redmi 1
- Redmi 1S
- Redmi 2
- Redmi 2A
- Redmi 2 Prime
- Redmi 3
- Redmi 3S
- Redmi Note 3G
- Redmi Note 4G
- Redmi Note Prime
- Redmi Note 2/prime
- Redmi Note 3 MTK
- Redmi Note 3 Qualcomm
Changelog
- Nuovo design MIUI 8
- Second Space
- Supporto per la clonazione della maggior parte delle applicazioni
- Screenshot lunghi
- Nuovo scanner
- Menu di scelta rapida
- Effetti speciali per l’editing video
- Nuovi modelli per le Note
- Ridisegnato il Task Manager
- Galleria ridisegnata
- Smart menu per la modifica del testo
- Wallpaper Carousel (lockscreen)
- Nuovo Risparmio Batteria
- Riconoscimento per i messaggi fraudolenti
Riguardo l’aggiornamento
Essendo un passaggio delicato quello dalla MIUI 7 alla MIUI 8, raccomandiamo caldamente di fare un backup completo prima di flashare la ROM di xioami.eu tramite recovery. Ricordiamo inoltre che flashare la ROM scaricata da xiaomi.eu non comporterà il blocco del bootloader (ecco perché la consigliamo). Per quanto riguarda l’installazione della ROM, raccomandiamo di fare prima tutti i wipe (Wipe Data, Wipe cache, Wipe Dalvik) ma ricordate che, in questo caso, andranno persi tutti i dati e le applicazioni presenti sulla memoria del telefono (dunque salvate tutti i file che vi interessano sulla memoria esterna o sul vostro PC).
PERMESSI DI ROOT
Nonostante sia una Developer ROM i permessi di root andranno persi e bisognerà reinstallarli dopo l’installazione della MIUI 8. Per questo potete scaricare il pacchetto (da installare tramite recovery) direttamente dal relativo post di xiaomi.eu appena sotto la tabella contenente il nome dei dispositivi aggiornati.
Basta indugiare dunque, visitate questo link e scaricate la ROM relativa al vostro smartphone per installare la MIUI 8!
Download | MIUI 8 ROM
Per qualsiasi domanda o chiarimento non esitate a lasciare un commento qui sotto.
Installare la MIUI 8
Per la procedura di installazione, seguite i passi riportati nel seguente articolo: