Quando Google presentò al mondo la release Android 5.0 (conosciuta anche come Lollipop), tra le sue novità offriva la possibilità di registrare lo schermo del proprio device. Sono passati quindi diversi anni da quell’evento, eppure ancora oggi questa operazione (amata soprattutto dai gamer), non è sempre così rapida ed intuitiva. Se da un lato alcuni dispositivi implementano ormai da tempo questa opzione, altri costringono gli utenti a ricorrere ad app di terze parti. In questa guida quindi vogliamo spiegarvi come registrare lo schermo del vostro Android, sia attraverso i tool proprietari, sia attraverso valide app da scaricare dal Play Store.
Registrazione schermo integrata di default
L’opzione per registrare lo schermo è presente dunque di default su diversi smartphone Android. Non esiste tuttavia un elenco completo, ma sappiate che questa possibilità dipende da diversi fattori, in particolar modo dal brand e dal tipo di interfaccia che anima i vostri device. Tra i marchi che integrano di default questa opzione possiamo segnalare Samsung, LG, Oneplus, Xiaomi, Huawei e molti altri. Attenzione: ciò non significa che sarà per forza presente su tutti i device prodotti da questi marchi, quindi non vi resta che cercare l’opzione all’interno delle app (spesso rinominata come “Registratore schermo” o “Screen Recorder“) o controllando che ci sia il toggle nelle impostazioni rapide.
Le migliori app per registrare lo schermo su Android
Qualora non fosse possibile registrare lo schermo di default, non preoccupatevi. Abbiamo infatti selezionato per voi le migliori app da scaricare dal Play Store. Ecco l’elenco.
-
Registra Schermo & Registra Video – XRecorder: app davvero molto completa che consente anche alcune funzionalità avanzate, come la registrazione simultanea dalla fotocamera frontale, possibilità di fare screenshot e condividere tutto attraverso opzioni rapide. La software house è InShot, nota anche per altre app utili per realizzare o modificare i video.
Scarica Registra Schermo & Registra Video – XRecorder
-
ADV Registratore Schermo: ottimo programma, gratis e semplice, anche se non mancano alcune utili opzioni che vi consentiranno ad esempio di modificare la risoluzione dei video o il bitrate.
Scarica ADV Registratore Schermo
-
AZ Screen Recorder – No Root: una delle app più conosciute quando si parla di screen recording. Consente di registrare anche l’audio e di mettere in pausa la registrazione per poi riprenderla (caratteristica non comune tra le app del genere). Inoltre è gratis e non mostra fastidiose pubblicità.
Scarica AZ Screen Recorder – No Root
-
Mobizen Screen Recorder – Record, Capture, Edit: altra app molto nota, che integra anche alcune funzioni molto comode per modificare i video realizzati. Anche in questo caso non mancano opzioni relative alla scelta della qualità di registrazione e funzioni di condivisione rapida sui nostri social preferiti. Scarica Mobizen Screen Recorder – Record, Capture, Edit
- Menzione particolare merita l’app Play Giochi di Google; questa infatti non è una vera e propria app di registrazione video, ma consente questa funzione limitatamente (in teoria) all’ambito gaming. Basterà infatti aprire l’app e selezionare un gioco tra quelli installati e cliccare sull’icona della videocamera in alto. Potremo quindi iniziare a registrare la nostra partita, ma nulla vieta di uscire dal gioco e registrare ciò che vogliamo. Scarica Play Giochi
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!