Avete mai pensato ad un controller da abbinare al proprio smartphone? Ci sono tanti prodotti in commercio che permettono di giocare su smartphone senza essere obbligatoriamente legati al touchpad. Con questi dispositivi è possibile trasformare lo smartphone in una vera e propria console portatile. Tra i prodotti giunti in redazione abbiamo testato per voi iPega PG-9025, un buon controller Bluetooth per smartphone fino a 5,5 pollici.
iPega PG-9025
Design e confezione
La confezione del iPega PG-9025 si presenta scarna ma con tutto l’occorrente: cavetto USB per la ricarica della batteria interna, controller e piccolo manuale d’istruzioni.
Il controller si presenta in una buona gomma antiscivolo, per un grip ottimale.
Davvero numerosi i tasti a disposizione, in grado di replicare tutte le principali funzioni di un controller per console: abbiamo due levette analogiche e il pad direzionale (in posizione Xbox), tasto Select e Menu, un grande tasto Home per l’accensione e l’accoppiamento, i tasti A, B, X, Y e i 4 grilletti posteriori, di cui due dorsali e due in posizione molto arretrata.
Lo smartphone è inseribile nei due morsetti presenti nella parte superiore; basta estrarre e posizionare il device finché non è perfettamente bloccato tra i due morsetti. Il controller supporta smartphone fino a 5,5 pollici.
Caratteristiche
iPega PG-9025 presenta le seguenti caratteristiche tecniche:
- Bluetooth: 3.0
- Batteria: 3.7V 380mAh
- Tempo di ricarica: circa 1 ora
- Tempo di gioco: circa 15 ore continuate
- Requisiti di sistema: Android 2.3, iOS 4.3 o superiori
- Dimensioni controller: 12.5 x 7 x 2cm
- Peso controller: 85g
Le caratteristiche tecniche sono mediamente buone, i tasti hanno una discreta corsa, le levette sono sufficientemente dure da garantire un buon controllo, così come i grilletti laterali. Ci hanno lasciati perplessi solo i due grilletti posteriori in posizione troppo arretrata, non il massimo dell’ergonomicità (anche se bisogna dire sono davvero pochi i giochi nativi in grado di sfruttarli).
La durata della batteria si assesta sulle 15 ore continuate e la compatibilità è totale con qualsiasi smartphone dotato di Bluetooth.
Compatibilità giochi
Andiamo al dunque: uno acquisterebbe questo tipo di accessorio conscio del fatto di avere svariati giochi a cui giocare.
Dalle mie prove il risultato (almeno con i giochi nativi Android) non è eccezionale: se aprite un qualsiasi gioco difficilmente esso sarà supportato. Il problema non è tanto del controller o di Android in sè, ma degli sviluppatori dei giochi: quasi nessuno integra un buon supporto ai controller, non fornendo nemmeno un menu dove configurare i tasti fisici (visto che il controller viene visto anche come tastiera fisica). Direttamente dalla lista ufficiale ecco i prodotti sicuramente compatibili:
- App store iPhone: such as Gunman Clive, Helium Boy, League of Evil League of Evil 2, Muffin Knight Free Stardash, Temple the Run.
- Android: Wild blood, Dungeon Hunter, Zombie, FC simulator, Shadow gun, Riptide GP.
Oltre questi giochi bisognerebbe testare ogni gioco Android per verificare la compatibilità.
Ma se state pensando di avere tra le mani un prodotto inutile, vi sbagliate di grosso: basta dare un’occhiata agli emulatori per PlayStation, PSP, Nintendo 64 o GameBoy per poter improvvisamente sentire la necessità di non separarsi mai più da questo controller!
LINK | Emulatore PSP
LINK | Emulatore PS
LINK | Console retrò
LINK | MegaN64 (N64 Emulator)
Tutti gli emulatori su Android supportano molto bene i controller vista l’elevata configurabilità. Se siete amanti del retrogaming e amate giocare a qualche vecchio titolo su smartphone, meglio farlo con un controller; il risultato sarà decisamente appagante.
Rapporto qualità prezzo
iPega PG-9025 è disponibile in offerta a 16€ presso TOMTOP. Il prezzo di vendita (almeno dallo store cinese) è davvero molto allettante e soddisferà tutti i videogiocatori casual da smartphone.
ACQUISTA | TOMTOP
Conclusioni
Se amiamo giocare ai vecchi titoli per PlayStation abbiamo appena trovato il nostro compagno ideale: questo iPega PG-9025 è un must have per i retrogamer. Possiamo riassaporare il piacere di giocare ai giochi che hanno fatto la storia con dei controlli “veri”, e non con dei semplici tap su schermo, mantenendo la comodità di portarsi tutto dietro come una console portatile.
Se cercate invece un controller per giocare a giochi su Android, meglio lasciar perdere: la compatibilità dei giochi con i controller è ancora molto bassa, rendendo di fatto l’acquisto inutile.