Per Google navigare rapidamente è tutto, e lo si comprende analizzando a fondo l’attività svolta dal colosso di Mountain View negli ultimi anni: dagli strumenti offerti per accelerare la navigazione da mobile – come AMP – ai tool a disposizione dei webmaster per garantire che i siti web siano rapidi, Google è costantemente alla ricerca di innovativi metodi per stimolare la velocizzazione di navigazione e ricerca.
Questa volta si cambia leggermente scenario e, anziché testare la velocità di un sito, Google ha intenzione di permettere agli utenti di testare la velocità della propria connessione ad Internet direttamente dalla pagina dei risultati di ricerca.
Secondo un recente report, basterebbe scrivere nel campo di ricerca frasi come “check internet speed” o “speed test” o simili per visualizzare una card che permette di eseguire al volo uno speed test utilizzando gli strumenti di Google Measurement Lab.
Questo test trasferisce per la maggior parte degli utenti meno di 40 MB, che potrebbero però aumentare in caso di connessioni ad Internet particolarmente veloci.
Dunque il big di Mountain View potrebbe presto introdurre tra i risultati di ricerca uno strumento estremamente potente – ed estremamente utilizzato – da molti, eliminando agli utenti lo scomodo di doversi recare su appositi portali o scaricare appositi software (con buona pace di chi quei software e quei portali li gestisce).
Magari, chissà, un giorno basterà scrivere semplicemente “speed test” per visualizzare immediatamente – e senza cliccare altrove – il risultato del test sulla connessione!