Quando si è alla ricerca di un altoparlante Bluetooth, la scelta a nostra disposizione risulta davvero ampia in quanto, ogni azienda, propone numerose soluzioni a seconda dell’uso che ne intendiamo fare.
Quest’oggi parleremo di una particolare categoria di questo tipo di dispositivi con l’Archeer A106, speaker Bluetooth resistente ad acqua e polvere.
Confezione
La confezione di vendita si presenta in semplice cartonato, con il logo dell’azienda sul coperchio principale. Una volta aperta, al suo interno troviamo subito l’altoparlante avvolto una bustina trasparente e alloggiato in una cornice morbida.
Al di sotto, poi, vediamo il solito libricino illustrativo e un secondo vano contenente un laccio per il fissaggio del prodotto dove si vuole, un cavo USB / Micro USB per la ricarica e un cavo AUX.
Design
L’Archher A106 presenta un’ottima compattezza e un eccellente assemblaggio, il che rende questa cassa versatile e comoda da portare a spasso.
- Dimensioni: 12 x 12 x 7 cm
- Peso: 340 g
La cornice del prodotto è ricoperta di un materiale gommoso, morbido e liscio al tatto in grado di aderire bene su ogni superficie e di garantire un’ottima protezione da acqua e polvere.
La zona frontale e quella posteriore vedono la griglia dell’altoparlante con il logo dell’azienda mentre sul lato alto abbiamo tutto il set di tasti composto dai pulsanti di accensione/spegnimento, play/pausa e il bilanciere del volume composto da 2 frecce che, se si tengono premute, consentono anche di cambiare traccia.
Il lato sinistro ospita poi uno sportellino che copre gli ingressi per i cavi USB / Micro USB e AUX e un led di notifica blu per segnalare lo stato del dispositivo.
Prestazioni e funzionamento
La soluzione proposta da Archeer si presenta ottima dal punto di vista qualitativo, sia per quel che concerne la scelta dei materiali in fase di assemblaggio che per le prestazioni offerte in fase di utilizzo.
- Bluetooth: 4.0
- Driver Output: 5W x 1
- Batteria: 2200mAh
- Autonomia: +20 Ore con volume a 80%
- Resistenza all’acqua : IPX5 (Contro getti d’acqua)
L’altoparlante dell’Archeer A106 riproduce i suoni in modo chiaro e potente nella parte frontale, mentre la zona posteriore è riservata alla riproduzione dei bassi.
Nonostante la qualità dell’audio sia eccellente per questo tipo di prodotto, ho notato che in presenza di brani musicali con bassi molto marcati, nei punti in cui questi vengono riprodotti il volume della traccia principale tende a scendere leggermente. In ogni caso, con la maggior parte delle tracce questo fenomeno non è presente o se lo è non crea problemi.
Ho avuto modo di testare la sua resistenza all’acqua utilizzando l’altoparlante dell’azienda cinese sotto la doccia. Così facendo, l’ascolto delle nostre canzoni preferite risulta sicuramente più fruibile e non dobbiamo preoccuparci che eventuali schizzi possano danneggiare il prodotto. Ho provato a far passare più volte la cassa sotto il getto d’acqua durante la riproduzione e non è successo assolutamente nulla. Badate però, perché la protezione non offre resistenza all’immersione totale del dispositivo, quindi sicuramente non potrete ascoltare la musica che preferite sott’acqua.
Prezzo e conclusioni
[offerta id=”215749″]Considerando la qualità in fase di riproduzione e la capacità di resistere ad acqua e polvere, il prezzo al quale potete trovare questo altoparlante direi che è decisamente azzeccato.Inoltre, con il codice sconto di 5€ che trovate nel link all’offerta, potrete portarvi a casa l’Archeer A106 a circa 22€.
Personalmente ho trovato estremamente comoda l’impermeabilità, che mi ha permesso di ascoltare la mia musica preferita sotto la doccia e di dar vita a concerti da applausi (si, come no). La possibilità di agganciare l’altoparlante a supporti esterni e/o portatili, comunque, estende ulteriormente le possibilità di utilizzo facendo della versatilità uno dei punti forti dell’Archeer A106.