Gli smartphone cinesi stanno conquistando sempre più fan ed utilizzatori soddisfatti! Si è passati da smartphone copiati e di bassissima qualità a prodotti di assoluto spessore con hardware in molti casi superiore a marche più blasonate, con prezzi comunque concorrenziali. Quali sono i segreti che permettono ai produttori cinesi di offrire prodotti di qualità a prezzi bassi? Come guadagnano queste aziende? Ecco alcuni spunti di riflessione sul modello di business adottato da Xiaomi e molti altri produttori cinesi.
Smartphone cinesi: lavoro e trasporto
Potrebbe sembrare un’ovvietà (l’avremo sentita milioni di volte!) ma uno dei pilastri del successo degli smartphone cinesi sta proprio nel costo notevolmente inferiore in fase di produzione: dalle materie prime fino al montaggio, tutto conviene nel mercato cinese per un imprenditore. Il costo del lavoro è molto più basso e non è un caso che quasi tutti i colossi mondiali abbiamo spostato la produzione sul territorio cinese (tanta manodopera a prezzi spesso stracciati).
Altro vantaggio rispetto ai produttori terzi che giungono in Cina è nel trasporto: Apple o Samsung devono spostare ingenti quantità di smartphone dalla Cina verso tutto il mondo a proprie spese; uno smartphone cinese è appunto “cinese”, destinato in primis al mercato interno e (solo se ci sono le possibilità) esportato verso l’estero tramite mezzi più economici (aziende di import/export). Se fate caso sono davvero pochi i modelli di smartphone cinesi che vengono realizzati pensando al mercato europeo o americano, tutti nascono per essere venduti prima di tutto in Cina.
Smartphone cinesi: equilibrio delle componenti
Molti smartphone cinesi sono di assoluta qualità ma spesso i produttori cinesi preferiscono puntare sull’equilibrio prezzo-prestazioni, risparmiando dove possibile senza snaturare o peggio rallentare le prestazioni del dispositivo. La qualità (specie dietro le grandi marche cinesi) c’è, ma il prezzo a cui viene offerta è sinonimo di tecnologie più economiche rispetto alle “esigentissime” richieste di Apple e Samsung.
Non raramente vengono adoperati pezzi hardware che non hanno superato il controllo qualità (molto severo, forse fin troppo) di Apple e Samsung: queste componenti, perfettamente funzionanti, non vengono distrutte ma rivendute a basso costo ai produttori cinesi interessati a fabbricare smartphone. Non sorprendiamoci che sempre più sensori d’impronte e stabilizzatori OIS vengano presentati su smartphone cinesi!
Smartphone cinesi: marketing online
Apple e Samsung spendono molto per assicurare la loro presenza nei negozi, spesso dedicati (basti pensare agli Apple Store). Questo significa gente da assumere, gente per costruire nuovi negozi, logistica, distribuzione etc. E non dimentichiamo le pubblicità: cartelloni ovunque e passaggi televisivi costanti nelle ore di punta (solo per citare le forme di marketing più usate). I prezzi stratosferici degli ultimi modelli di iPhone e Galaxy S sono presto spiegati: non ci sono solo componenti hardware di prima qualità, dietro questi marchi ci sono 5 settori economici (marketing, GDO, assistenza, telecomunicazioni, industria) che producono e spendono soldi.
I cinesi non puntato su questo tipo di business: preferiscono farsi conoscere online, puntano fortissimo sui social e sui siti specializzati in telefonia per farsi conoscere ed apprezzare. Così, con il passa parola, si sono diffusi marchi del calibro di Huawei, Xiaomi, Meizu e OnePlus (giusto per citarne alcuni).
OnePlus è l’esempio lampante della strategia vincente dei cinesi: in prima battuta vendeva solo tramite inviti (utilissimo a contenere i costi di produzione) e quest’ultimi erano limitati: tanta è cresciuta la curiosità dietro questo prodotto che non c’è un singolo utente esperto di telefoni che non abbia sentito parlare degli inviti di OnePlus ed abbia provato a prenderne uno per sé o per gli amici. Il passa parola e la voglia di averne uno a tutti i costi ha decretato il successo commerciale di OnePlus One e dei suoi successori. L’azienda è diventata così grande da non necessitare più di inviti per vendere gli smartphone.
Conclusioni
Il segreto del successo degli smartphone cinesi è dettato da tanti fattori: condizioni economiche favorevoli per chi vuole investire, un occhio di riguardo all’equilibrio tra qualità e prezzo e forme di marketing molto evolute basate su social, forum, blog e siti. Pian piano sempre più smartphone cinesi invaderanno il mercato, pronti ad essere recensiti ed acquistati.
Acquistereste ora uno smartphone cinese o preferite acquistare prodotti di marche più note?