Pokémon Go è ormai la moda del momento, quel passatempo di successo che Niantic, Nintendo e Google sono riuscite a portare nel cuore di milioni di giocatori.
Come ogni moda però c’è chi specula a danno degli ignari utenti; in realtà già dal principio circolavano su siti di terze parti apk a tema Pokémon Go contraffatte mirate a danneggiare gli utenti.
Purtroppo, durante le scorse ore, ESET ha scoperto che alcune app false a tema Pokémon Go sono arrivate anche sul Google Play Store, pronte a danneggiare gli utenti.
Nella fattispecie le app di questo tipo sono tre: la prima, Pokémon Go Ultimate, si spaccia per una versione esclusiva del gioco ed installa sul dispositivo Android della vittima un malware che blocca immediatamente lo schermo costringendo al riavvio forzato.
Il malware, in seguito ed in background, clicca celato su annunci solo per adulti. Fortunatamente la minaccia può essere eliminata: basterà recarsi in Impostazioni > Applicazioni ed eliminare l’app PI Network.
Le altre due app fasulle rispondono al nome di “Guide & Cheats for Pokémon Go” e “Install Pokemongo” e sono dei cosiddetti scareware: promettendo falsi servizi costosi che permettono di generare Pokecoin, Pokeball o Lucky Egg, le app incriminate inducono le vittime a pagare somme di denaro anche alte.
Fortunatamente tutte le app sono state eliminate prontamente dal Google Play Store: vi raccomandiamo, se le avete già installate, di eliminarle immediatamente anche dai vostri dispositivi e di fare attenzione a ciò che scaricate, leggendo attentamente le recensioni, i termini d’uso delle app e soprattutto i permessi richiesti.