Possedere un account verificato Twitter con tanto di simboletto azzurro associato al nome account è, almeno per chi bazzica tra le pagine del social network, spesso segno di affidabilità e veridicità. Non è un caso che fino ad oggi questa caratteristica fosse attivata automaticamente e dedicata soltanto a celebrità e personaggi pubblici.
Da poco, però, tutti possono richiedere un account verificato Twitter con poco sforzo e tramite una procedura guidata.
Tina Bagnar ha spiegato che ciò permetterà alla gente di trovare curatori ed influencer in modo semplice, poiché questi ultimi potranno richiedere la verifica dell’account. Potrebbe inoltre trattarsi di un modo per indurre le persone ad evitare trolling e bullismo.
Vediamo ora come richiedere un account verificato Twitter, tenendo ben presente che la richiesta potrebbe essere rifiutata qualora i dati dichiarati non fossero convincenti.
Richiedere un account verificato Twitter
Come detto poc’anzi Twitter ha messo a disposizione un apposito modulo da compilare tramite una procedura guidata ed una pagina di supporto dedicata.
Per la precisione, chi vorrà richiedere un account verificato Twitter – sia privato che azienda – dovrà organizzarlo nel seguente modo:
- associare un numero di telefono verificato;
- associare un indirizzo email confermato;
- inserire una bio;
- inserire una foto profilo;
- inserire una data di compleanno (a meno che non si tratti di azienda, organizzazione o brand);
- inserire un sito web;
- impostare i tweet come pubblici nelle impostazioni sulla privacy.
E’ consigliabile inoltre far sì che il nome dell’account rifletta il nome reale o il nome d’arte della persona a cui si riferisce o il nome reale dell’azienda; la foto profilo dovrebbe riflettere la persona o il marchio dell’azienda e, in caso si tratti di account aziendali, questi dovrebbero aver associato un indirizzo email dell’azienda.
Una volta aggiustato il profilo seguendo le pratiche è possibile richiedere un account verificato Twitter compilando il form linkato in basso. La richiesta potrà avere esito positivo o negativo, esito che sarà comunicato tramite l’email associata.
In caso di esito negativo sarà possibile ripetere la richiesta 30 giorni dopo la ricezione di esso.