Tenere pulito lo smartphone è diventata una pratica usuale per chi è esperto e ha bisogno di liberare memoria. Ma chi ha questa necessità e non sa come fare? Bisogna ricorrere a delle app che svolgono questa funzione, e il top sarebbe se avessero un interfaccia semplice ed intuitiva.
Oggi vi parlo di CCleaner per Android, l’applicazione gratuita di Piriform già famosa per il suo utilizzo sui PC. L’applicazione, al suo avvio, mostra una schermata molto semplice, con i dettagli della memoria interna e della RAM.
Download | CCleaner per Android
Avviata l’app, al centro viene mostrato quando è stata fatta l’ ultima pulizia, e in basso troverete solo i pulsanti “analizza” e “pulisci”.
Il primo pulsante farà iniziare la scansione della vostra memoria e mostrerà lo spazio occupato da ogni risorsa. Voi potrete scegliere cosa eliminare e cosa lasciare a seconda delle vostre necessità. Premendo sul pulsante “pulisci” verrà eseguita la pulizia e l’applicazione vi dirà quanto spazio è stato liberato (mostrando l’aggiornamento anche nella barra superiore).
Il lavoro del programma è finito qui ma facendo uno swype da sinistra a destra, si entra nel menu dove è possibile usare le altre funzioni che Piriform ci offre.
Oltre alla voce già vista troviamo il manager per gestire le app, le info sul dispositivo, lo scheduler per la pulizia automatica e le impostazioni, oltre a una serie di collegamenti ad internet. Ma andiamo a vederle nel dettaglio:
Manager Applicazioni
Questa sezione è divisa in tre sotto-sezioni in cui vengono divise le app tra quelle installate da noi, quelle di sistema e quelle che abbiamo disattivato. In tutte tre abbiamo la possibilità di vedere lo spazio occupato dalle app e vedere se l’app ha l’avvio automatico o servizi in back-ground. E’ possibile selezionare le applicazioni da disinstallare ma, per quelle di sistema, è necessario il root.
Informazioni del sistema
Qui possiamo analizzare le più importanti informazioni sul nostro device, come la versione di Android, il tempo di utilizzo, il numero seriale e il modello del dispositivo e sapere se è rootato o meno. Scorrendo abbiamo le informazioni sul network, come il wifi, il bluetooth e i dati mobili. Ancora più in basso, invece, abbiamo tutte le informazioni relative alla memoria, e alla CPU con un accenno alla percentuale e la temperatura della batteria.
Scheduler
Questa funzione, purtroppo, è solo per chi ha la versione premium (che costa 1,95€) e consente di selezionare i giorni e l’orario in cui avviare la pulizia automatica, con la possibilità di ricevere una notifica.
Impostazioni
Questa è l’ultima voce del menu. Le impostazioni sono divise in sotto sezioni che ci permettono: di scegliere cosa analizzare (processi,cache,whatsapp ecc.) e cosa pulire con la pulizia rapida (avviabile tramite widget).
Potete anche selezionare delle cartelle in cui eseguire l’analisi per la pulizia e ricevere delle notifiche per ricordarci di effettuare la pulizia. CCleaner per Android è un app adatta a tutti, da chi non si intende di tecnologia a chi ha bisogno di qualche funzione avanzata disponibile gratuitamente o a pagamento.