Come abbiamo già visto con Google Chrome (il link all’articolo è in basso) sono poche ancora le pagine Web ottimizzate per i monitor in 4K o FullHD. Queste risoluzioni sono perfette per giocare agli ultimi titoli videoludici o per lavorare su tabelle, fogli di calcolo, disegni 3D e documenti, ma possono presentare qualche problema sulle comuni pagine Web. Spazi bianchi, testi microscopici e immagini troppo piccole sono lo “scotto” da pagare per un Web non ancora del tutto ottimizzato per l’alta definizione. Per tutti gli utenti che amano l’open source e i software liberi può essere d’aiuto conoscere i metodi per ingrandire le pagine in Mozilla Firefox, così da rimediare nell’attesa di trovare i propri siti ben ottimizzati per i 1080p o per la risoluzione 4K.
Se no abbiamo ancora scaricato Mozilla Firefox ecco il link al download ufficiale.
DOWNLOAD | Mozilla Firefox
Se abbiamo Google Chrome come browser predefinito ecco la guida dedicata.
Ingrandire le pagine in Mozilla Firefox
Anche in questo caso abbiamo tre metodi per ingrandire le pagine in Mozilla Firefox: due sfruttando le funzionalità integrate nel browser e uno utilizzando un’estensione aggiuntiva.
Per regolare lo zoom della pagina visitata basterà aprire il menu Impostazioni ed utilizzare i tasti indicati.
Con il tasto – potremo ridurre lo zoom della pagina, mentre con il tasto + potremo aumentarlo. Questi due tasti sono disponibili anche come scorciatoie da tastiera:
- CTRL e – (tastierino numerico): zoom indietro
- CRTL e + (tastierino numerico): zoom avanti
- CRTL e 0 (tastierino numerico): ripristina zoom predefinito (100%)
Rispetto a Chrome però non c’è alcuna impostazione per regolare lo zoom generale di tutte le pagine. Per ottenere ciò dovremo installare l’estensione Zoom Page.
DOWNLOAD | Zoom Page
L’estensione sostituirà completamente il sistema di zoom predefinito. Per regolare lo zoom di tutte le pagine basterà visitare le impostazioni dell’estensione e regolare il parametro relativo allo zoom predefinito.