Dopo aver fatto arrabbiare gli utenti 3 Italia annunciando l’entrata in vigore della tariffa a pagamento per usufruire della navigazione 4G/LTE arrivano pessime notizie anche per gli utenti Vodafone.
Innanzitutto l’operatore rosso prevede rimodulazioni, che andranno in vigore a partire dal prossimo 28 settembre 2016, per i servizi SMS, MMS e segreteria telefonica secondo i seguenti termini:
- al termine o in assenza di eventuali soglie promozionali dedicate, gli SMS nazionali costeranno 29 centesimi l’uno;
- al termine o in assenza di eventuali soglie promozionali dedicate, gli SMS internazionali costeranno 49 centesimi l’uno;
- gli MMS nazionali costeranno 1.30€ l’uno;
- la segreteria telefonica potrà essere consultata senza limiti al costo di 1.50€ al giorno, addebitati soltanto in caso di utilizzo;
- i servizi Chiamami e Recall costeranno 12 centesimi al giorno, addebitati soltanto in caso di utilizzo.
La modifica più clamorosa, tuttavia, riguarda i servizi 404 e 414 utilizzati per la consultazione del credito residuo: sempre a partire dalla medesima data il 404 cesserà di funzionare, dunque non sarà più possibile ricevere un SMS gratuito per consultare il credito residuo.
La chiamata al 414 invece diverrà a pagamento e verrà tariffata a seconda del piano in uso della SIM ed esclusa dagli eventuali minuti a disposizione. In altre parole, tutti pagheranno la consultazione del 414 come una normale telefonata ad un numero speciale (dunque non incluso nei piani flat).
Una mossa, quella di Vodafone, atta probabilmente a spingere l’utilizzo sia dell’area utente web e dell’app MyVodafone, disponibile per tutte le piattaforme più note; da entrambe le posizioni sarà possibile consultare gratuitamente il credito residuo ed accedere ai servizi inclusi nel 414.
Chi non volesse accettare le rimodulazioni potrà recedere gratuitamente dal contratto recandosi sull’apposito sito web oppure inviando una raccomandata A/R all’indirizzo
Servizio Clienti Vodafone
Casella Postale 190 – 10015 Ivrea
Torino