Chi ha assistito all’esordio di Facebook nel nostro Paese è praticamente cresciuto, a suon di post, poke e note, insieme al social network.
Facebook è arrivato in Italia verso la fine del 2008 e chi vi si è iscritto sin da subito sarà cresciuto un bel po’ da quel periodo. Ciò significa, indirettamente, che alcuni post e contenuti condivisi all’epoca potrebbero essere diventati motivo di… leggero imbarazzo!
Per questo e per tante altre situazioni vogliamo segnalarvi qualche dritta utile per restringere o rimuovere vecchi post di Facebook in modo che siano visibili a meno persone possibili o, addirittura, smettano di esistere.
Questo, in realtà può servire anche ad eliminare il rischio di ritrovarseli nella sezione Accadde oggi e porsi, con tanto imbarazzo, la fatidica domanda “Ma l’ho scritto davvero io?”!
Restringere vecchi post di Facebook
Se avevate il brutto vizio di rendere pubblici i vecchi post passati potrete far sì, in un solo click, che la visualizzazione di questi venga ristretta.
Recatevi in Menu > Impostazioni, dopodiché recatevi nella scheda Privacy e cliccate su Modifica in corrispondenza di “Chi può vedere le mie cose”. Eventualmente potrete raggiungere la medesima sezione cliccando su questo link.
Cliccate su “Limita post passati”, poi su “Solo vecchi post” e confermate il successivo avviso: in tal modo i vecchi post sulla timeline saranno visibili ai soli amici.
Onde evitare di incappare senza volerlo nella pubblicazione di post pubblici, sempre dalla stessa sezione potrete selezionare chi, per impostazione predefinita, potrà visualizzare i vostri post futuri.
Cliccate su Modifica in corrispondenza di “Chi può vedere i tuoi post futuri” e decidete a seconda delle vostre esigenze.
Rimuovere vecchi post di Facebook
NOTA: affinché l’estensione funzioni è necessario disattivare l’AdBlock almeno durante il suo funzionamento.
Per rimuovere vecchi post di Facebook, come già detto, ci affideremo ad un’estensione per il browser Google Chrome. Tale estensione risponde al nome di Facebook Post Manager e può essere scaricata ed installata dal link in basso.
DOWNLOAD | Facebook Post Manager (Chrome web store)
Una volta aggiunta ed attivata l’estensione, recatevi sul Registro attività di Facebook (Profilo > Visualizza Registro attività o direttamente questo link) dopodiché cliccate sull’icona di Facebook Post Manager.
Vi comparirà qualcosa di simile a questo:
Di qui potrete creare dei filtri per scegliere i post da cancellare: potrete selezionare anno, mese, parti di testo da includere e parti di testo da escludere dalla ricerca.
Potrete procedere alla cancellazione dei post che rispondono ai criteri scelti cliccando su “Delete Posts”, nasconderli dal diario o mostrarli cliccando su “Hide/unhide”, togliere “Mi piace” cliccando su “Unlike” o crearne una copia cliccando su “Backup”.
Tenete presente che la cancellazione dei post è irreversibile e che, una volta data conferma, questi non potranno più essere recuperati.
Durante l’operazione di cancellazione le pagine del registro attività verranno automaticamente scansionate – verrà visualizzata la dicitura “Scanning” sulla barra dei menu di Facebook. A seconda del numero dei post potrebbe volerci diverso tempo.
Non navigate nella pagina attiva di Facebook né cliccate su link vari sino al termine della scansione. Completato il tutto potrete dare l’ultima conferma sulle operazioni da effettuare. Vi ripetiamo ancora una volta che la cancellazione dei post è irreversibile.