Il radar di Pokémon Go fa… pena! L’ultimo aggiornamento invece di migliorarlo pare solo aver frustrato le speranze degli allenatori. Ne abbiamo già parlato e vi abbiamo aggiornato sui dettagli della vicenda radar.
I servizi Pokevision, pokebliss, e simili sono tutti fuori uso, continua a funzionare Pokémon live map che è a pagamento.
La stretta di Niantic sugli account del Pokémon trainers club, sul numero delle richieste e sul raggio delle stesse, ha mandato in crisi i servizi radar online. Non è mai esistito nessun bug nei server che gli sviluppatori avevano usato per i radar utilizzavano semplicemente le api di Niantic insieme a bot più o meno performanti programmati da loro.
Per questo se non si vuole rimanere senza radar, ed andare a collezionare Pokémon alla cieca (ed avere ottime probabilità di ritrovarsi con una fantastica collezione di 159 Zubat) si ci può o rivolgere al servizio superstite, o utilizzare uno dei radar che funzionano in locale.
I radar che vanno in locale usano la stessa tecnologia di quelli online con risultati simili ma nessuna necessità di un server che gestisca le richieste ed il bot e che abbia un gran numero di account a disposizione.
I radar locali utilizzano sempre le api di Pokémon Go, che continuano a funzionare ma con più limitazioni ripetto a prima e un maggiore controllo sugli account. Per questo non si consiglia affatto di dare in pasto a queste app i vostri account in quanto rischiate che vengano bannati.
Piuttosto è consigliabile utilizzare un account fake del Pokémon trainers club (club allenatori di Pokémon), o un account google apposito.
Le app consigliate
Una altra app molto completa e pure italiana è PokèMesh che ha tanti pregi: l’essere gratuito, ha i filtri, segnala le palestre ed i pokespot (disattivabile), ed ha le notifiche di spawn. Questi erano i pregi, però ha anche alcuni difetti: richiede l’uso dell’account google (non usate il vostro! registratene un altro solo per il radar), ed ha un po’ di pubblicità (un annuncio ogni 30 scansioni, disattivabile per adesso gratuitamente). In ogni caso un’app ben realizzata dalla grafica gradevole e dalle buoni prestazioni.
Per gli interessati alle questioni tecniche PokèMesh usa le stesse Api delle altre app in locale, gli sviluppatori hanno deciso di permettere l’accesso solo tramite account google perchè i server del Pokémon trainers club sono molto più instabili, e spesso erano down. Se volete provarla si trova sul Play Store di android.
Un’altra alternativa molto interessante è Pokescan Go che è una applicazione davvero efficace e completa, permette di scegliere l’indirizzo di scansione, vi dice la distanza dei Pokémon comparsi dalla vostra posizione e segnala i Pokestop e le palestre con relativo livello. Insomma una app davvero convincente che vale tutti i suoi 70 centesimi di costo sul play store.
Se la volete provare prima dell’acquisto si trova in giro la versione precedente moddata (la 1.7.3). Potete scaricarla se volte dai seguenti link:
E voi utilizzate qualche servizio radar? Oppure preferite andare alla cieca? C’è qualche altra app che ci consigliate di provare?
Attenzione a seguito del cambio di API realizzato da Niantic, nessun bot o radar è al momento funzionante. Trovate tutti i dettagli nel nostro approfondimento.