Non è certo la prima volta che recensiamo una telecamera di sorveglianza ma questa merita un’attenzione particolare perché… non manca proprio nulla! Tra le telecamere IP questa di Spigen si colloca nella fascia più alta poiché possiede quelle funzionalità in più che – fatemelo dire – fanno la differenza anche nel campo della sicurezza.
Si tratta di una telecamera di sorveglianza IP con lente motorizzata ed obiettivo grandangolare in HD con sensore di luminosità per le riprese notturne. Non manca la rilevazione di movimento e neanche l’ingresso ethernet per la configurazione ed il controllo remoto. E poi ancora: ingresso MicroSD, infrarossi, microfono dedicato e compatibilità con Android e iOS.
Nonostante ciò, Spigen ci coccola con un prezzo di tutto rispetto e la rende a portata di tutti, o quasi! Scopriamola insieme:
Confezione
La ricca confezione di vendita prevede una scatola ben fatta, realizzata e pensata per proteggere ciò che c’è al suo interno. In colorazione nero/arancio, come ci ha abituato Spigen con i suoi prodotti, la confezione di vendita ci dice praticamente tutto già guardandola dal di fuori, come potete vedere dalle immagini qui sotto.
Aperta la confezione e ben protetta da un materiale plastico e spugnoso, c’è la nostra telecamera che Spigen ci fornisce insieme ad altri utili accessori. Tra questi un piccolo CD dati dove troveremo una serie di applicativi e guide per configurare ed utilizzare la camera con qualsiasi mezzo: via Web (alla pagina dedicata), via applicazione (Windows) o via smartphone (con l’app dedicata di cui discuteremo a breve). Insomma, raggiungibile ovunque e con qualsiasi mezzo! Ma vediamo in dettaglio cosa ci fornisce la confezione:
- 1 x Telecamera di sorveglianza(E300W)
- 1 x Alimentatore da parete
- 1 x Supporto telecamera
- 2 x Fischer per montaggio
- 1 x CD installazione dei vari Driver
- 2 x Manuale Utente (italiano e inglese)
- 1 x Guida alla configurazione dell’App
Design e Funzionalità
La telecamera è completamente realizzata in plastica, non rendendola adatta all’utilizzo da esterno. Poco male però, in ogni caso l’ingresso ethernet la vincola a stare nelle vicinanze del vostro modem Internet e l’antenna WiFi ha un range di circa 30 metri. In ogni caso le dimensioni contenute – di 20,3 x 18,3 x 12,4 cm – e il peso non troppo eccessivo di circa 200g consentono a chi la compra di metterla proprio ovunque, anche avvitata al muro tramite l’apposito supporto in confezione.
Ciò che la contraddistingue, però, è il suo grande “occhio” che registra in alta risoluzione – anche al buio – e che può vedere quasi a 360 gradi! La lente grandangolare di fatti è motorizzata e capace di ruotare sia sull’asse verticale che su quello orizzontale. Per la precisione l’obbiettivo sarà capace di coprire (anche “a testa in giù” per chi la usa sul soffitto) 355° sull’asse orizzontale e 120° sull’asse verticale. In pratica, se sapete come sfruttare al meglio la prospettiva dello spazio dove la adopererete, beh allora non ci sarà neanche un centimetro fuori copertura!
Funzionamento
Spigen ha reso questa telecamera di sorveglianza semplice da utilizzare e configurare ma soprattutto da gestire, come vedremo tra poco nella sezione dedicata alle applicazioni. La configurazione iniziale è così semplice che potrebbe farla un bambino: si inserisce l’ethernet, si dà alimentazione… e basta! Non rimane che sedersi comodamente alla scrivania e decidere con quale dispositivo controllarla.
Il sensore di luminosità cambia in maniera autonoma la vista diurna in notturna utilizzando la tecnologia ad infrarossi che, credetemi, è una differenza notevole rispetto alle concorrenti che, invece, utilizzano una semplice visione notturna rumorosa e poco luminosa. Unito a questo c’è l’ottimo sensore di movimento che, unito alla velocità della connessione ethernet, permette che la rilevazione di movimento vi sarà notificata in meno di un secondo!
La memoria espandibile poi, non inclusa nella confezione, ma espandibile fino a 32 GB permette non solo di registrare video (in diverse qualità) ma anche di scattare delle istantanee – soprattutto in rilevazione di movimento – che potremo visualizzare e scaricare su PC o smartphone, a seconda da dove la stiamo gestendo. Il corpo della camera poi, non scalda molto, ma comunque è dotato di una buona dissipazione passiva grazie ai fori laterali.
Utilizzando il PC poi, potremo gestire in tutto e per tutto la base robotizzata della telecamera e ruotarla a nostro piacimento ovunque noi siamo. A proposito di ciò, potremo anche impostare diversi settaggi per la resa della qualità video, a seconda se necessiterete di maggiore qualità video o maggiore fluidità nei movimenti, anche a seconda di quanto sia veloce la vostra connessione ad Internet dato che tutto quello che vedrete non è altro che uno streaming in tempo reale di ciò che la telecamera sta guardando.
Controllo Remoto
Il comparto del controllo remoto è ricco di applicazioni con le quali poter configurare, settare e controllare la telecamera a distanza. Essa può essere utilizzata sia tramite smartphone che tramite computer (sia lavorativo che personale).
Per la precisione sono presenti: l’applicativo per smartphone (Android/ iOS) di cui potete trovare il link al download qui sotto; l’applicativo da poter installare sul PC personale di casa (Windows) e, infine, una web app compatibie con tanti browser web (IE, Google, Firefox) per poterla controllare da qualsiasi altro PC, come quello lavorativo.
- l’applicazione per smartphone è pressoché indispensabile. Tramite la configurazione iniziale per l’accoppiamento della camera all’applicazione, potremo attivare alcune funzioni fondamentali che, altrimenti, sarebbero disattivate di default. Sto parlando, ad esempio, di attivare la rilevazione di movimento, l’allarme di notifica ed altri settaggi relativi all’usabilità generale.
L’interfaccia invece, è semplice ed intuitiva. Si possono gestire fino a 4 telecamere contemporaneamente e scattare/registrare video da poter eventualmente scaricare sullo smartphone. Mancano d’altronde alcune importanti funzioni come il controllo dell’obbiettivo motorizzato o delle varie qualità video.
Scarica | SPIGENCAM da Google Play Store (Android)
Scarica | SPIGENCAM da App Store (iOS)
- Con l’applicazione per PC è tutta un’altra storia. E’ possibile trovare il software sul piccolo CD in dotazione ed installarla sul proprio PC in pochi minuti. Con essa abbiamo tutto sotto controllo: dai settaggi di sicurezza a quelli video, dalla connessione internet alla gestione della MicroSD e tanto altro ancora. Inoltre potremo comandare l’occhio robotizzato con un piccolo PAD (come vedete nelle immagini) e scegliere la qualità video più adatta alle nostre esigenze. Davvero ben fatta e semplice da utilizzare!
- Infine c’è l’applicativo web, sempre raggiungibile tramite un launcher che troverete sul CD. Con esso potremo fare praticamente tutto ciò che si può fare con l’app per PC, ma senza dover installare nessun software su di esso perché il controllo remoto avviene tramite una semplice pagina Web disponibile per vari browser (Google, Firefox, IE). In questo modo possiamo controllare la telecamera anche sul posto di lavoro o in vacanza, quando non è possibile utilizzare il PC personale.
Conclusioni e Prezzo
Questa telecamera di sorveglianza Spigen ha un prezzo di lancio di circa 110 euro su Amazon ma in realtà il listino non ha mai superato – e non credo lo farà prossimamente – i 65 €, il che la colloca in una fascia di prezzo medio bassa ma con la dotazione di una telecamera di tutto rispetto. Insomma, comprereste un’ottima camera di sorveglianza, al prezzo di una entry level!
Dunque, se ci avete fatto un pensierino, qui in basso vi lascio il link per comprarla da Amazon.it con spedizione gratuita. E voi, la comprerete? Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a lasciare un commento qui sotto!