Il nuovo Nexus launcher è stato sulla bocca di molti nei giorni passati. Per un riassunto, si mormora che questo launcher sarà il predefinito nei nuovi Nexus, Sailfish e Marlin. Mentre la maggior parte di noi deve aspettare per avere la possibilità di provare i nuovi Nexus, ciò che possiamo fare è provare il nuovo launcher.
Lo sviluppatore riconosciuto e collaboratore di XDA BeansTown106 ha messo le mani sul Launcher, in modo che altri utenti possano avere un assaggio del nuovo Nexus Launcher installandolo come qualsiasi altro apk sui propri dispositivi. Il link per il download ha l’applicazione in formato zip flashabile, ma è possibile estrarre l’apk se vi fa piu comodo.
Se volete Google Now nel pannello a sinistra della homepage come il GEL launcher stock, è necessario installare l’apk come applicazione di sistema. Lo zip flashabile lo fa già per voi, ma è possibile farlo manualmente, se state installando solo l’apk.
Se volete vedere alcune immagini in anteprima del nuovo Nexus Launcher, qui ci sono alcuni screenshot:
Anche se le immagini possono parlare più di mille parole, l’esperienza funziona molto meglio. Quindi provatelo!
Le caratteristiche del Nexus Launcher includono l’assenza dell’icona per accedere all’App Drawer (ora vi si accede con uno swipe verso l’alto) e la funzione degli sfondi giornalieri.
C’è anche una vasta collezione di sfondi incorporati. Sarebbe interessante vedere se e in che modo Google incorporerà tutte le modifiche idi questo Nexus Launcher all’interno dell’AOSP o del Google Experience Launcher.