In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo dei migliori smartphone con batteria lunga durata, cioè quei telefoni che vi permettono un utilizzo a tutto tondo senza avere costantemente l’ansia dell’autonomia, riuscendo a portarvi a sera anche con un utilizzo stress durante la giornata.
Parliamo di smartphone con migliore autonomia rispetto alla media, ovvero che vi permettono di arrivare a sera con ancora un po’ di carica residua senza dovervi affidare a power bank o qualche innesto di ricarica tramite caricabatteria.
Noterete dalla nostra lista che soprattutto nella fascia bassa dei telefoni troverete una durata batteria smartphone molto più lunga rispetto a modelli top: spesso non è solo questione di capacità della batteria o perché troviamo smartphone batteria 5000 mAh.
A fare la differenza sono il processore meno potente, oppure la tecnologia dello schermo che è inferiore rispetto a quella che troviamo negli smartphone top di gamma. Tuttavia, qualsiasi sarà lo smartphone che sceglierete dalla nostra lista, arriverete a sera senza problemi.
Smartphone con migliore batteria: quanto contano i mAh?
Dire che la capienza della batteria, in termini di mAh, non conta sull’autonomia di uno smartphone è sicuramente sbagliato, infatti la capienza della batteria ha un ruolo importante, ma non fondamentale. Infatti ci sono vari fattori che influiscono sulla durata della batteria di uno smartphone, uno dei più importanti è il software e l’ottimizzazione che le aziende riescono a raggiungere.
Infatti, per esempio, gli iPhone, che hanno una sincronia hardware e software perfetta, sono più ottimizzati e riescono ad avere un’ottima autonomia anche con batterie più piccole rispetto ai concorrenti Android.
Infine bisogna capire anche l’uso che si fa dello smartphone, ovviamente ognuno ha le sue esigenze e bisogna acquistare uno smartphone in base ad esse. In ogni caso tutti gli smartphone in questa guida vi porteranno a sera anche con un utilizzo molto stress nell’arco della giornata. In conclusione, prima di lasciarvi alla nostra selezione, è bene precisare che se state cercando i migliori smartphone con batteria removibile allora devo deludervi perché oramai è molto difficile trovare telefoni con la batteria non integrata sotto la scocca.
Miglior smartphone migliore batteria di fascia alta
iPhone 13 Pro e 13 Pro Max
iPhone 13 Pro e 13 Pro Max sono finalmente realtà. Apple ha presentato la nuova line-up di smartphone e con essa i due nuovi iPhone 13 Pro e 13 Pro Max sono finalmente realtà. Apple ha presentato la nuova line-up di smartphone e con essa i due nuovi dispositivi di punta. Disponibili nelle colorazioni Grafite, Oro, Argento e Azzurro Sierra, esteticamente mantengono le linee e le dimensioni dei precedenti modelli e sono dotati di certificazione IP68 (fino a 6 metri per 30 minuti). Questi integrano al loro interno il nuovo Chip A15 Bionic più performante ed efficiente dei precedenti modelli. Per quanto riguarda lo storage interno, i nuovi device targati Apple arrivano sul mercato in quattro diversi tagli di memoria: 128, 256, 512 GB e 1 TB. Il display montato è un Super Retina XDR da 6,1″ per la variante Pro e 6,7″ per quella Pro Max; entrambi i modelli sono dotati di notch, di cui le dimensioni sono state ridotte del 20%. Infine entrambi i dispositivi dispongono di refresh rate dinamico a 120 Hz. Il comparto camere è il medesimo per entrambi i dispositivi e questo è composto da tre diversi obiettivi da 12 megapixel con grandangolo f/1.5, ultra-grandangolo f/1.8 120 ° e Teleobiettivo f/2.8 con Zoom ottico 3X. Oltre a questi ultimi, è presente uno scanner LiDAR. Sia il sensore grandangolare che quello Tele sono dotati di una doppia stabilizzazione ottica dell’immagine, mentre l’ultra-grandangolare è dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore. Il sensore ultra-grandangolare è dotato di una nuovissima modalità macro per scattare foto a soggetti con distanza minima di 2 cm. Tutte e tre le fotocamere supportano la modalità notturna. Migliorati anche i video con l’introduzione di una Modalità Cinematica e l’app fotocamera offre la modalità ProRes 4K 30fps. La camera frontale è da 20 megapixel f/2.2 con supporto alla modalità notte, smart HDR 4 e supporto ai video HDR con Dolby Vision fino a 4K e 60 fps.
OnePlus 10 Pro
Oneplus 10 Pro si può considerare quest’anno un top di gamma vero e proprio. Sotto la scocca troviamo come SoC lo Snapdragon 8 Gen1 con 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 3.1. Il display è un Fluid AMOLED da 6,7″ pollici con risoluzione QHD+, refresh rate a 120Hz e certificazione HDR10+. Il comparto camere vanta 3 diversi sensori: il principale è un Sony IMX789 da 48 megapixel f/1.8 con OIS, una ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2, ed un teleobiettivo da 8 megapixel f/2.4 con OIS. La fotocamera anteriore è posta nel foro del display ed è da 16 megapixel f/2.4. Lato connettività troviamo il supporto 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC e USB Type-C 3.1, non c’è il jack audio. Presente la certificazione IP68. La batteria è da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida 65W, e ricarica wireless a 50W.
Xiaomi 12 Pro
Fra i migliori smartphone troviamo Xiaomi 12 Pro. Tale cellulare smart è dotato di un display AMOLED da 6.73″ QHD+ con refresh rate a 120 Hz. Sotto la scocca è montato uno Snapdragon 8 Gen 1 accompagnato da 8 o 12 GB di RAM e 256 GB di storage interno UFS 3.1. Per quanto riguarda il comparto camere, sono presenti tre diversi sensori di cui il principale, un Sony IMX707, da 50 megapixel f/1.9, un’ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2 e una tele da 50 megapixel f/2.4. Non manca ovviamente il supporto alle reti 5G e a completare l’aspetto legato alla connettività vi sono Wi-Fi 6/6E, Bluetooth 5.2, chip NFC e USB-C. La batteria montata è da 4600 mAh con supporto alla ricarica HyperCharge a 120W.
Asus Rog Phone 5
Asus Rog Phone 5 è a tutti gli effetti il migliore smartphone da gaming attualmente sul mercato. Il display montato è un AMOLED da 6,78 pollici con risoluzione 2448×1080 pixel, supporto HDR10 e refresh rate a 144 Hz con tempo di risposta di 1 ms. All’interno troviamo il meglio attualmente in circolazione, cioè lo Snapdragon 888 come processore, accompagnato da 8/12/16 GB di RAM, 128/256/512 GB di memoria interna UFS 3.1 e la GPU Adreno 660. Una peculiarità di questo nuovo smartphone da gaming targato ASUS è la presenza di un mini display sulla scocca posteriore, che può essere modificato a proprio piacimento. Sul bordo troviamo i trigger adattivi che, in questa nuova variante, risultano più sensibili e migliorati per offrire prestazioni di gioco estreme. Il comparto fotografico posteriore è composto da tre sensori: il principale è il Sony IMX686 da 64 megapixel, il secondo è un grandangolare da 13 megapixel e il terzo da 5 megapixel per l’effetto bokeh. Lato connettività troviamo Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.2, il jack audio da 3,5 mm, chip NFC e due USB Type-C, di cui una sul lato che va a formare un connettore proprietario che permette di collegare gli accessori che Asus ha pensato per questo dispositivo, come una piccola ventola. La batteria è da 6000 mAh, con supporto alla ricarica rapida a 65W con il chip posto nell’alimentatore, così da non scaldare lo smartphone durante la ricarica. Potete acquistare questo Asus Rog Phone 5 direttamente dal sito Asus.
Apple iPhone 13
Insieme alle varianti Pro e Pro Max, Apple ha lanciato sul mercato anche i nuovi iPhone 13 e 13 Mini. Questi si presentano con il medesimo design di iPhone 12. Al suo interno è presente come cuore pulsante il nuovissimo processore A15 Bionic, accompagnato da 128, 256 o 512 GB di memoria interna. Per quanto concerne il display, ambedue i modelli montano un pannello Super Retina XDR da 5.4″ per il 13 Mini e 6.1″per il 13. Il comparto camere è composto da due sensori che, a differenza del precedente modello sono posti in obliquo. I sensori sono da 12 megapixel con grandangolo f/1.6 e ultra-grandangolo f/2.4. La camera frontale è da 12 megapixel f/2.2 e consente di registrare video HDR con Dolby Vision fino a 4K 60 fps. Migliorata notevolmente l’autonomia che sul modello Mini si allunga di 1,5 ore, mentre per quanto riguarda il 13 si allunga di 2,5 ore rispetto al precedente modello.
OPPO Find X5 Pro 5G
OPPO Find X5 Pro 5G è uno smartphone molto potente e anche originale in termini di design; la cover posteriore infatti, realizzata in vetro curvo con finitura satinata, lo differenzia un po’ dai suoi concorrenti. Non manca inoltre la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. All’interno c’è il SoC top di gamma di Qualcomm, cioè lo Snapdragon 888 con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.1, quindi il meglio che si può trovare sul mercato. Il display è un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione QHD+ e refresh rate dinamico a 120Hz; c’è inoltre il supporto HDR10+ e il foro nella parte alta che ospita la fotocamera da 32 megapixel f/2.4. Il comparto camere è stato nettamente migliorato rispetto alla vecchia generazione, con ben due sensori Sony IMX766 per la fotocamera principale da 50 megapixel f/1.8 con OIS grandangolare e la seconda camera ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2. Troviamo poi un sensore da 13 megapixel f/2.4 tele con zoom ottico 2x ed infine una vera e propria novità: la camera “Microscopica” da 5 megapixel f/3.0 macro, con zoom 25x e dotata di LED intorno all’obbiettivo. Questo Find X3 Pro è ovviamente 5G e ha il sensore di impronte integrato nel display. Lato connettività sono presenti il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.2, il chip NFC e l’USB Type-C 3.1, non c’è però il jack audio. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 65W tramite cavo e ricarica wireless a 30W VOOC Air.
POCO X4 Pro 5G
Dotato di un display AMOLED da 6.6″ con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120 Hz, POCO X4 Pro è sicuramente fra i migliori cellulari smart sotto i 350 euro. Al suo interno sono integrati Snapdragon 695, GPU Adreno 619 e 6/8 GB di RAM LPDDR4X. Per la memoria interna ci sono due diversi tagli da 128 e 256 GB UFS 2.2 espandibile fino ad 1TB con MicroSD. Il comparto camere vanta un sensore principale da 108 megapixel f/1.9, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e una macro da 2 megapixel f/2.4. La camera anteriore è da 16 megapixel f/2.4 ed è integrata all’interno di un foro posto nella parte alta del display. Per tutti i dettagli su questo device potete consultare la nostra recensione.
Smartphone migliore autonomia di fascia medio – bassa
vivo Y72 5G
Fra i migliori cellulari smart sotto i 300 euro troviamo anche il vivo Y72 5G. Tale smartphone, dotato di display IPS da 6.58″ con risoluzione FullHD+, integra al suo interno un processore MediaTek Dimensity 700 5G. Ad accompagnare questo SoC troviamo poi 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto camere è composto da 3 sensori da 64, 8 e 2 megapixel. La camera frontale è da 16 megapixel. La batteria integrata è da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18W. Per tutti i dettagli su questo device vi invitiamo a consultare la nostra recensione.
OnePlus Nord2
Fra i migliori smartphone sotto i 400 euro non può di certo mancare OnePlus NORD 2. Il device dell’ormai famoso brand cinese monta come SoC un MediaTek Dimensity 1200-AI che unito a 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di storage interno. Il display montato è un AMOLED FHD+, misura 6.43″ pollici di diagonale ed è dotato di refresh rate a 90 Hz. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori: il principale è un Sony IMX766 da 50 megapixel f/1.8, dopodiché troviamo un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e una mono da 2 megapixel f/2.5. Sul fronte anteriore è presente invece un sensore Sony IMX616 da 32 megapixel. Per quanto riguarda la connettività, supporto alle reti 5G, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.2 e NFC. La batteria integrata è da 4500 mAh e supporta la ricarica rapida a 65W.
OPPO Find X3 Lite
OPPO Find X3 Lite va a completare la serie dell’azienda cinese e lo fa con caratteristiche sicuramente non da “Lite”. Infatti all’interno di questo telefono troviamo lo Snapdragon 765G con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria intera. Il display è un AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz; in alto a sinistra è integrata la fotocamera anteriore da 32 megapixel f/2.4. Al posteriore troviamo la fotocamera principale da 64 megapixel f/1.8 con EIS affiancata da una grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e da due sensori da 2 megapixel, uno in bianco e nero uno per l’effetto profondità. Lato connettività troviamo il supporto al 5G, il jack audio, il Bluetooth 5.1, il chip NFC e l’USB Type-C. La batteria montata è da 4300 mAh con supporto alla ricarica rapida 30W. Per tutti i dettagli su questo smartphone targato OPPO vi consigliamo di consultare la nostra recensione.
Samsung Galaxy A72
Senza dubbio al momento uno dei migliori smartphone 500 euro del 2021. Il Galaxy A72 continua la serie A di Samsung campione di vendite. All’interno troviamo lo Snapdragon 720G, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile. Il display è un Super AMOLED Infinity-O da 6,7 pollici FullHD+ a 90 Hz, con un foro centrale nella parte alta che ospita la fotocamera anteriore da 32 megapixel. Il comparto fotografico posteriore è formato da quattro fotocamere: la principale da 64 megapixel con OIS, una grandangolare da 12 megapixel, una lente tele da 8 megapixel (zoom ottico 3X, Space Zoom ibrido 30X) e una macro da 5 megapixel. Sono presenti il Bluetooth 5.0, NFC e il jack audio da 3,5 mm. Si tratta inoltre di uno smartphone resistente all’acqua vista la certificazione IP67. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida 25W.
Samsung Galaxy M32
La line-up di smartphone Samsung si avvale di un nuovo componente: Samsung Galaxy M32. Questo è da considerare a tutti gli effetti uno dei migliori cellulari sotto i 300 euro. Il display Infinity-U Super AMOLED è da 6,4 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90 Hz. Sotto la scocca troviamo come SoC un MediaTek Helio G80, accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto camere è composto da 4 diversi obiettivi: il principale da 64 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e due sensori da 2 megapixel f/2.4 per effetto bokeh e macro. La camera frontale integrata nel display mediante notch a goccia è da 20 megapixel f/2.2. La batteria montata è da 5000 mAh con supporto alla ricarica ultra rapida a 25W.
Realme 9i
Il Realme 9i è uno dei migliori smartphone nella sua fascia di prezzo, il display IPS da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ è frequenza d’aggiornamento a 90 Hz. Il cuore pulsante di questo device è lo Snapdragon 680 con 6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna. La fotocamera principale da 50 megapixel è affiancata da un sensore macro e uno bianco e nero da 2 megapixel. Lato connettività troviamo il Bluetooth 5.0, Wi-Fi Dual Band e jack da 3.5 mm. La batteria è da 5000 m Ah e supporta la ricarica rapida a 33W. Per maggiori dettagli potete consultare la nostra recensione su Realme 9i.
Samsung Galaxy M22
La serie M di Samsung ha fatto grande successo e l’azienda coreana la ripropone con il Galaxy M22. Lo smartphone monta il processore MediaTek Helio G80 con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile. Il display è un Super AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz. La fotocamera posteriore principale è da 48 megapixel ed è affiancata da un sensore grandangolare da 8 megapixel e un sensore da 5 megapixel per l’effetto profondità. Sul frontale c’è una fotocamera da 20 megapixel. Il WiFi è dual band e c’è il Bluetooth 5.0, come anche il jack audio USB Type-C e chip NFC. La batteria è da 5000 mAh, il che lo rende tra i migliori Samsung per quanto riguarda l’autonomia.
POCO M4 Pro 4G
Fra i migliori smartphone sotto i 300 euro troviamo il nuovo POCO M4 Pro. Il cuore pulsante di questo device è il MediaTek Heliio G96, accompagnato da 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite MicroSD. Lo schermo è composto da un pannello AMOLED da 6,4″ con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90 Hz. Il comparto multimediale vanta tre diversi obiettivi: principale da 64 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 ed infine una macro da 2 megapixel f/2.4. Lato connettività troviamo NFC, GPS, Bluetooth 5.1, Wi-Fi ac. La batteria è da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W. Per tutti i dettagli su questo cellulare smart vi consigliamo la nostra recensione.
Redmi Note 10
Redmi Note 10 è l’ultimo arrivato in casa Redmi e si candida fortemente come il miglior smartphone sotto i 200 euro. All’interno troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 678 con 4 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile. La grande novità per questo nuovo device è il display; difatti, a differenza dei modelli di vecchia generazione, monta un pannello AMOLED da 6.4″con risoluzione Full HD+ e un foro nella parte alta che ospita la fotocamera anteriore da 13 megapixel f/2.4. Il comparto fotografico posteriore è costituito da quattro diversi sensori: il principale è un Sony IMX582 da 48 megapixel con apertura f/1.8, il secondo è un Sony IMX355 ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2. Ad accompagnare questi ultimi troviamo infine un sensore da 2 megapixel per l’effetto bokeh e uno da 2 per le macro. Lato connettività grave la mancanza del chip NFC, ma ci sono USB Type-C, jack audio da 3,5mm, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 5. La batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 33W.
Realme Narzo 30A
Uno dei migliori cellulari smart sotto i 150 euro è sicuramente il Realme Narzo 30A. Al suo interno è montato un processore MediaTek Helio G85 accompagnato da 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di storage interno. Il display è IPS e misura 6.5″ di diagonal7e con risoluzione HD+. Il comparto camere è composto da soli due sensori: il principale da 13 megapixel f/2.2 e uno b/n da 2 megapixel. Per quanto concerne la connettività troviamo supporto al Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, GPS e doppio slot per la SIM. La batteria integrata è da 6000 mAh.
Motorola moto g22
Fra i migliori smartphone sui 150 euro troviamo anche il nuovo Motorola moto g22. A bordo di questo device troviamo un display IPS LCD da 6.5″ con risoluzione HD+, un processore MediaTeck Helio G37 unito a 4 GB di RAM e da 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto camere è composto da 4 sensori diversi: principale da 50 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e due sensori da 2 megapixel per macro e profondità. Lato connettività ci sono Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, NFC e GPS. La batteria è da 5000 mAh con ricarica a 15W.
Blackview A70 Pro
Fra gli smartphone di fascia bassa che non arrivano a superare i 150 euro troviamo il nuovo Blackview A70 Pro. Al suo interno come cuore pulsante è montato un processore Unisoc T310 Quad-Core accompagnato da 4 GB di RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite microSD fino a 256 GB. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori di cui il principale è da 13 megapixel. Per quanto riguarda la batteria, l’unità incorporata è da ben 5380 mAh che garantisce un’autonomia elevata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.