Necessitiamo di segnare sul nostro smartphone la lista della spesa o un appunto al volo durante una conferenza? Invece di utilizzare il blocco note cartaceo possiamo affidarci ai block notes virtuali, disponibili anche come comode app per dispositivi mobile. Tra le app disponibili per prendere note abbiamo scelto quelle con licenza libera, così da poter affidare le nostre note ad applicativi di qualità senza rinunciare alla sicurezza.
App open source per prendere note
Writeily Pro
Una delle migliori provate. Grafica accattivante grazie al Material Design, offre tutte le funzionalità che un utente cerca per la creazione di note. Suddivisione in cartelle, tag, lista puntata e PIN per l’accesso sicuro.
DOWNLOAD | Writeily Pro
Swiftnotes
Note colorate in pieno stile Keep. Potremo creare note personalizzate scegliendo sia il colore di sfondo che il colore del testo, unito alle dimensioni di quest’ultimo.
DOWNLOAD | Swiftnotes
Notepad
Un semplice notepad per prendere note, con in più la caratteristica di poter salvare le note in formato database (SQLite) e i comandi vocali per la dettatura. Disponibile esclusivamente su F-Droid, quindi va scaricato l’APK ed installato sul dispositivo previa attivazione delle Origini sconosciute su Android.
DOWNLOAD | Notepad (F-Droid)
Floating Stickies
E se invece di vere e proprie note ci affidassimo agli sticker? Una volta potevamo utilizzare i bordi del monitor per aggiungere dei rapidi promemoria. Oggi basta quest’app open source sul proprio dispositivo Android.
DOWNLOAD | Floating Stickies
Omni notes
Applicazione open-source per segnarci le note note in maniera semplice e veloce mantenendo però caratteristiche e funzionalità di tutto rispetto. Si ispira ad Evernote in molte funzionalità.
DOWNLOAD | Omni notes