Il News Feed è l’aspetto più importante del social network Facebook, quello che giornalmente miliardi di utenti utilizzano per tenersi informati su ciò che succede ai propri amici, alle persone che si seguono o, perché no, nel mondo.
Di recente i vertici del social network hanno annunciato un intervento per arginare il fastidioso fenomeno del clickbait. Nonostante ciò, gli utenti vorrebbero più controllo del proprio News Feed per visualizzare più in alto, ad esempio, le notizie dalle persone a cui si è più interessati.
Questa possibilità in realtà già esiste e prende il nome di “Mostra per Primi”: si tratta di un’aggiunta che Facebook apportò già lo scorso anno ma che, nonostante la discreta pubblicità ricevuta, è rimasta piuttosto in disparte.
Di fatto aggiungere un amico all’elenco “Mostra per primi” permette di visualizzare i suoi aggiornamenti di stato, condivisioni e quant’altro più in alto nel News Feed rispetto alle restanti notizie. Qualora vi siano più elementi nella lista “Mostra per primi”, sarà Facebook a deciderne l’ordine in base all’eventuale parentela dichiarata, alle interazioni ed alle visualizzazioni.
Utilizzare la funzionalità “Mostra per primi” è davvero semplice: basta recarsi sul profilo di un amico (o di una persona che si segue), cliccare sulla voce “Segui già” e cliccare successivamente su “Mostra per primi”.
Stesso procedimento vale per le pagine, con la sola differenza che bisognerà cliccare su “Ti piace”.
Questo procedimento è fattibile per più amici e/o per più pagine. La priorità sarà decisa da Facebook con i parametri che vi abbiamo descritto poc’anzi.
Per far sì che gli aggiornamenti di un profilo o di una pagina non vengano più mostrati per primi, basterà ripetere i procedimenti e reimpostare il segno di spunta su “Impostazione predefinita”.
Per ottenere maggior controllo, vi consigliamo di aggiungere gli amici di cui volete visualizzare gli aggiornamenti con priorità assoluta alla lista “Amici più stretti”.
E’ possibile applicare gli stessi accorgimenti anche tramite Facebook web mobile o tramite le app ufficiali del social network.