Gli speaker Bluetooth sono essenzialmente degli altoparlanti in grado di riprodurre musica in streaming Bluetooth tramite uno dei nostri device come smartphone, tablet o PC. Spesso sono sottovalutati poiché si pensa che la loro unica utilità è quella di portare un po’ di musica in spiaggia; in realtà si potrebbe tranquillamente creare un piccolo impianto Hi-Fi da collegare al proprio PC, o creare uno stereo Bluetooth da casa utilizzando lo smartphone.
Quella che vedremo a breve è la proposta di Fresh ‘N Rebel, marchio olandese che fa della qualità e della ricercatezza nei dettagli uno stile personale di ogni suo prodotto. Il loro speaker Bluetooth più potente della serie RockBox – il Chunk – è un esempio di quanto appena detto.
Scopriamolo insieme!
Confezione
Molto particolare la confezione di vendita di questo RockBox Chunk che punta tutto sul contenuto e mette in “vetrina” il nostro speaker Bluetooth sotto una campana squadrata in plastica trasparente.
Su di essa il logo Fresn ‘N Rebel troneggia nella parte centrale insieme al logo ROCKBOX. Nella parte inferiore poi, c’è una fascia di carta che gira tutta intorno alla confezione, dove possiamo trovare qualche informazione tecnica sullo speaker.
Aperta la scatola, e messo per un attimo da parte lo speaker, ci focalizziamo sul fondo della confezione che contiene gli accessori in dotazione. Per la precisione troviamo un doppio jack aux da 3,5 mm, un cavo USB – micro USB per ricaricarlo (con tanto di logo) e il manualetto di istruzioni per l’uso (che è utile!).
Design ed Ergonomia
La casa olandese punta proprio tutto sul design. Il Chunk è lo speaker più grande della serie RockBox e in questa versione in tessuto è ancora più bello, guadagna tanto stile!
Molto carina anche la fascetta laterale con il logo e particolari anche i colori; nel nostro caso ne abbiamo provato uno in colorazione blu marino (indigo per la precisione), che fa la sua figura in spiaggia ma anche sulla scrivania. In quanto più grande e potente, questo speaker non bada neanche a peso e dimensioni, rispettivamente di 934 g contenuti in 217 x 110 x 59 mm.
Lo speaker è per i tre lati frontali ricoperto da una copertura in tessuto rigida, con una trama che riprende il colore del resto della scocca, ma più chiara e “vintage”. Sulla parte superiore poi, ci sono i vari tasti soft touch per cambiare traccia, alzare/abbassare il volume e selezionare play/pausa, che si illumineranno di bianco al tocco.
Infine, nella parte posteriore ci sono tutti gli ingressi e i tasti per utilizzarlo, e già da questi possiamo capire quante possibilità ci sono: tasto di accensione/spegnimento, tasto per l’attivazione dei bluetooth, ingresso micro USB (5V) per la ricarica, ingresso USB, ingresso AUX da 3.5 mm e infine l’uscita dedicata alle cuffie, sempre da 3.5 mm.
Le plastiche, poi, sono molto resistenti e soffici al tatto, dando un’impostazione decisamente premium a tutto lo speaker.
Funzionalità e Prestazioni
Prima di parlare della qualità sonora dello speaker, vi invito a dare un’occhiata alle righe che seguono perché potreste rimanere sorpresi. Fresh ‘N Rebel non si è fermata solamente alla parte esteriore e nemmeno soltanto alla qualità audio.
Il RockBox Chunk è anche un concentrato di tecnologia a partire, ad esempio, dalla tecnologia DSP per l’elaborazione del segnale audio digitale e per l’utilizzo della funzione vivavoce, o il Bluetooth 4.0 e poi una vera chicca, la funzione power bank: la grande batteria da 4000 mAh può essere utilizzata non solo per l’ascolto di ben 20 ore ininterrotte di musica, ma anche per ricaricare il proprio device mentre si è in viaggio, fantastico!
L’ingresso USB, infatti, potrà essere usato per ricaricare, ad esempio, il proprio smartphone mentre con l’ingresso micro USB potrete ricaricare lo speaker sia con il vostro PC, sia con un alimentatore da parete. Il costruttore ci indica questi tempi di ricarica a seconda dell’alimentazione che darete:
- Alimentatore da 0,5 A: 8 h
- Alimentatore da 1 A: 4 h
- Alimentatore da 2 A: 2 h
Qualità Audio
Finalmente siamo arrivati al nucleo della nostra recensione e risponderemo alla fatidica domanda: “ma come si sente?“. In realtà chi conosce questo marchio perché possiede già un loro prodotto – e sta valutando di comprare un Chunk – sa già quale è la risposta a questa domanda.
Per tutti gli altri potrei sintetizzare il tutto in: wow!
La tecnologia con il quale è stato pensato questo speaker è incentrata essenzialmente nella qualità e nella pulizia del suono. La tecnologia DSP (Digital Signal Processing) prevede un processore dedicato che lavora sul segnale digitale per avere sempre la miglior resa possibile in termini di intensità, sia negli alti (squillanti e mai ovattati) che nei bassi (ricchi e poderosi). Il merito è anche dei due speaker da 10W l’uno che non cedono nemmeno a volumi molto elevati.
Il discorso vale sia per lo streaming Bluetooth, aiutato dalla tecnologia 4.0, che per l’uscita audio in cuffia (anche se si dovrebbe fare un discorso a parte a seconda del tipo di cuffie collegate ovviamente). Anche l’ingresso AUX infine, svolge benissimo il suo lavoro rendendo questo speaker un piccolo impianto Hi-Fi per chi, ad esempio, lo volesse tener collegato al PC per ascoltare musica o per vedere un film.
Conclusioni e Prezzo
La ricercatezza nei dettagli, la tecnologia, la qualità sonora, sono tutti elementi che ci appaiono familiari quando parliamo di questo marchio. La Fabriq Edition poi, con la copertura in tessuto è un tocco di classe in più che consiglio vivamente se state pensando di comprarlo. Insomma, a noi tocca solo aggiungere tanta musica e la spiaggia, e allora questo speaker non avrà rivali!
Il RockBox Chunk – l’edizione in tessuto – è venduto ad un prezzo di listino di 129,99€ ma su Amazon.it, da dove Fresh ‘N Rebel rivende ufficialmente, possiamo trovarlo con sconti molto corposi.
In media potrete portarvi a casa un Chunk Fabriq Edition a circa 90€ con spedizione gratuita.
Di seguito potrete raggiungere i link alle varie colorazioni disponibili per questo altoparlante Bluetooth che, in genere, variano leggermente nel prezzo a seconda del colore. Per primo troverete il colore “indigo” ovvero quello della nostra recensione:
ACQUISTA | Fresh ‘N Rebel Rockbox Chunk Fabriq Edition – Indigo (Amazon Italia)
ACQUISTA | Fresh ‘N Rebel Rockbox Chunk Fabriq Edition – Army (Amazon Italia)
ACQUISTA | Fresh ‘N Rebel Rockbox Chunk Fabriq Edition – Concrete (Amazon Italia)
ACQUISTA | Fresh ‘N Rebel Rockbox Chunk Fabriq Edition – Peppermint (Amazon Italia)
ACQUISTA | Fresh ‘N Rebel Rockbox Chunk Fabriq Edition – Cupcake (Amazon Italia)