Con Anniversary Update sono arrivate tante nuove ed attese funzionalità ma, per alcuni utenti, sono arrivati anche numerosi problemi.
Tra questi, ad esempio, il blocco improvviso e ripetuto di Windows 10 dopo l’installazione dell’aggiornamento; sebbene in molti ne abbiano parlato fin da subito, Microsoft ha soltanto di recente ammesso l’esistenza del problema e dato qualche dettaglio in più, proponendo un fix temporaneo.
Stando a quanto dichiara il big di Redmond, il blocco completo di Windows 10 con Anniversary Update si verifica in particolare a chi ha installato il sistema operativo su SSD tenendo però sia le app che i dati su un disco differente.
Sebbene non sia ancora ufficiale una soluzione definitiva, Microsoft offre una soluzione provvisoria che possa permettere quantomeno di utilizzare il dispositivo nell’attesa di essa. Ciò corrisponde con il disinstallare Anniversary Update dalla modalità provvisoria, scenario in cui il blocco totale non si verifica.
Per farlo bisogna seguire questa procedura:
- avviare il PC, premere e tener premuto il tasto shift dopodiché selezionare Spegnimento > Riavvia;
- selezionare, nei pannelli successivi, le opzioni Risoluzione dei problemi > Opzioni Avanzate > Torna alla build precedente;
- seguire le istruzioni a schermo.
Il procedimento potrebbe durare anche diverse decine di minuti, tuttavia ciò permette di riutilizzare il PC (diventato inusabile con Anniversary Update) finché Microsoft non rilascerà una patch definitiva al problema – si auspica in breve tempo.
A quel punto potrete reinstallare Anniversary Update senza problemi.