Tutti sapete cosa è uno scanner e tutti sapete a cosa serve. Ma quello che ci è capitato sotto mano e che stiamo per mostrarvi ha dei piccoli ma significativi punti a favore che lo rendono estremamente adatto sia per il lavoro che per la casa.
Stiamo parlando dello IRIScan Executive 4, uno scanner piccolo, funzionale, alimentato da USB ed in grado di acquisire entrambe le facciate di un documento con una sola scansione.
Le premesse e le promesse del produttore sono ottime, ma riuscirà questo IRIScan Executive 4 a non deludere le mie aspettative?
Scopritelo leggendo la recensione!
Confezione & Dotazione
La confezione dello scanner IRIScan Executive 4 contiene (quasi) tutto l’occorrente per lavorare con esso da subito: oltre allo scanner protetto da numerosi imballaggi e fermi morbidi, troviamo manuali di prima installazione in numerose lingue (italiano incluso), le licenze associate ai software di scansione OCR e compressione Readiris Corporate 14 e IRISCompressor Pro, la garanzia, il foglio di calibrazione, il cavo di collegamento USB/microUSB e le istruzioni per il download di driver e software.
Se proprio dobbiamo trovare un difetto alla dotazione è proprio il software: il tutto va scaricato da Internet anche se, in realtà, basta scaricare il file relativo al driver che porta con sé un’interfaccia che permette di installare sul PC anche i programmi accessori.
Design & Costruzione
L’Executive 4 è decisamente piccino e molto, molto ben fatto per essere uno scanner; il materiale di costruzione è buono, il nero lucido della facciata superiore fa la sua figura sulla scrivania e la porta microUSB è posta sul lato sinistro, scelta che ho personalmente apprezzato molto.
Per darvi un’idea, ecco come l’IRIScan Executive 4 si rapporta alla mia scrivania:
Nel dettaglio, troviamo sulla facciata lucida superiore il marchio del prodotto e, nella relativa fascia laterale, il tasto (programmabile) di accensione/spegnimento.
La facciata anteriore contiene la fessura per l’inserimento dei documenti, la parte laterale destra è libera, la parte laterale sinistra contiene invece l’alloggiamento per microUSB e quello per il modulo Kensington.
Tornando alle dimensioni del dispositivo, questo scanner è davvero molto molto compatto: essendo in grado di scansionare fogli al massimo di tipo A4, esso è lungo soltanto 30 cm; contenuto anche il peso globale, di soli 518 grammi.
Funzionalità
Al di là della dimensione e dell’estetica, il punto di forza di questo scanner è rappresentato dalle sue funzionalità: di fatto, una volta installato il software principale comprensivo di driver, basterà avviare l’apposito strumento di acquisizione per scannerizzare rapidamente entrambi i lati di un documento.
Il salvataggio avviene in modo del tutto automatico sotto forma di immagine JPEG ma, come spiegheremo nel paragrafo successivo, questo comportamento può essere facilmente modificato.
Lo scanner è in grado di scansionare documenti di formato al più A4 (210 mm), con uno spessore di al più 8.5 mm. E’ possibile acquisire documenti in modalità fronte/retro o solo fronte con una singola scansione e risoluzione sino a 600 dpi, ad una velocità che può arrivare a 3 secondi per pagina (fronte/retro a 200 dpi in bianco e nero).
Abbiamo provato a scansionare, oltre che “semplici” documenti e fogli, tessere sanitarie, altri tipi di carte in plastica non molto spessa, carte d’identità e carte d’identità plastificate. In nessuno dei casi il risultato è stato deludente e non abbiamo rilevato alcun “inceppamento”.
Indubbiamente si tratta di un dispositivo pensato per la scansione dei documenti (in tal caso 300dpi sono più che sufficienti), tuttavia l’IRIScan Executive 4 non si comporta affatto male con le foto né con contenuti ricchi di immagini, anche ad elevata quantità di colori.
Inoltre, grazie al tasto programmabile, è possibile eseguire operazioni automatiche anche senza aprire manualmente il software dello scanner. Di questo parleremo nel capitolo successivo.
Software
Al momento della scrittura di questa recensione, il software Capture e i driver per IRIScan Executive 4 sono disponibili soltanto per Windows. Il tutto è comunque compatibile con Windows 10.
Una volta aperto, Capture si presenta con un’interfaccia molto semplice: esso permette di acquisire al volo documenti dallo scanner e salvarli automaticamente in formato JPEG. E’ possibile modificare il formato di acquisizione tramite la pratica barra superiore nel software, scegliendo tra altri formati immagine ed il formato PDF.
Occhio alla cartella di salvataggio: vi consigliamo di modificarla da subito poiché, a causa della lingua, potrebbe non coincidere con la cartella Documenti del vostro sistema.
Il comportamento predefinito di Capture può essere modificato direttamente dalle impostazioni: è possibile definire la risoluzione, la modalità di scansione (simplex – solo fronte o duplex, fronte retro), la qualità della scansione, il profilo di colori e molto altro.
L’offerta di IRIScan non finisce qui: grazie agli appositi software Readiris Corporate e IRISCompressor, di cui sono fornite le licenze, è possibile utilizzare la scansione in modalità OCR sia per creare documenti di testo o fogli di calcolo che per creare PDF o XPS multipagina a partire da più scansioni già salvate.
Grazie a IRIS Button Manager, inoltre, è possibile assegnare delle operazioni precise alla pressione del tasto fisico presente sullo scanner, ad esempio l’acquisizione ed il contemporaneo (e silenzioso) salvataggio in PDF. Per associare un’operazione al tasto è sufficiente fare click sul numeretto corrispondente.
ButtonManager permette inoltre di caricare il contenuto su Dropbox, Google Drive, Evernote, FTP, aprirlo in una data applicazione o semplicemente archiviarlo. Ciascuna opzione può essere facilmente personalizzata cliccandovi destro dal gestore.
Semplicità d’uso
Trattandosi di uno scanner in grado di svolgere più operazioni avvalendosi di differenti software, è chiaro che per imparare alla perfezione come procedere sia richiesto un po’ di impegno e qualche prova.
In definitiva il software principale di cattura, quello che sostanzialmente permette di effettuare scansioni e salvarle in immagini o documenti PDF, è piuttosto semplice da usare. Storia leggermente diversa per Readiris e IRISCompressor, con i quali bisogna prendere confidenza prima di acquisire una certa velocità di lavoro.
A mio avviso la cosa (relativamente) più complicata è stata usare Button Manager per personalizzare il comportamento del tasto fisico; vi posso garantire, però, che una volta compiuta questa scomoda operazione è possibile effettuare scansioni, invii e conversioni “abitudinarie” senza avviare nessun software, semplicemente premendo il tasto fisico sullo scanner.
Rapporto qualità/Prezzo
IRIScan Executive 4 è un prodotto di qualità indubbia e dai molteplici utilizzi, a dispetto delle sue dimensioni contenute; dal lavoro d’ufficio alle scansioni casalinghe, passando per documenti, foto e quant’altro, questo piccolo gioiellino trova quasi sempre un suo perché. Il tutto, condito con la possibilità di effettuare scansioni fronte/retro in una sola volta.
Una qualità e tante funzionalità che, come giusto sia, hanno un prezzo: è possibile acquistare IRIScan Executive 4 direttamente dal sito web del produttore ad un prezzo di 169€, a cui aggiungere 12€ di spese di spedizione.
ACQUISTA | IRIScan Executive 4 (IRIS)
In alternativa possiamo proporvi l’acquisto dalla nostra sezione Offerte, tramite la quale potreste ottenerlo ad un prezzo anche minore.
[lista_offerte_api titolo=”IRIScan Executive 4″ keywords=”iriscan executive 4, iriscan”][offerta_api store=”ebay” url=”http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=2&toolid=10044&campid=5337754654&customid=&lgeo=1&vectorid=229494&item=302014434864″][offerta_api store=”ebay” url=”http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=2&toolid=10044&campid=5337754654&customid=&lgeo=1&vectorid=229494&item=232027838116″][/lista_offerte_api]
Per noi, il prezzo è giusto!
Conclusioni
Ottimo, piccolo, veloce e funzionale: l’IRIScan Executive 4 si è già guadagnato un posto fisso sulla mia scrivania e difficilmente verrà eliminato, considerato anche il fatto che non richiede alimentazione da corrente elettrica ma si “accontenta” di una presa USB.
Inoltre è piccolo, davvero piccolo, e per scansionare i documenti di tutti i giorni, quella foto ricordo o la carta d’identità per aprire un conto online è l’ideale.
Insomma una bella scoperta che personalmente mi ha lasciata più che soddisfatta sia per qualità che per praticità!