Google ci prova ancora nel settore social e comunicazioni! Questa volta ci prova con Google Duo, un’app per video-chiamate gratuite presentata come “l’ammazza FaceTime” di Apple e pronta a competere con app collaudate come Skype nelle video-comunicazioni gratuite. Scopriamo insieme alcune delle sue caratteristiche e se davvero ha le carte in regola per sbaragliare la concorrenza.
Google Duo: caratteristiche
Google Duo necessita di una SIM e di un numero di telefono, possedendo un sistema di autenticazione via SMS del tutto simile a quello di WhatsApp; addio quindi inserimento di email e codici d’accesso, nonostante Google Duo si integri anche con l’account Google quest’ultimo non è l’unico metodo per connettersi all’app.
Google Duo accede alla rubrica del telefono per trovare gli altri contatti che usano la stessa app, mostrandoli nella schermata principale.
Per il resto le video-chiamate ricalcano quando di già buono visto con Hangouts ma con una caratteristica peculiare: le video-chiamate sono 1-a-1 (da qui il nome Duo). Potremo solo contattare un utente, e potremo ricevere solo una video-chiamata alla volta. Altra caratteristica di rilevo è l’anteprima video nella schermata di risposta (Knock Knock). Quando riceveremo una chiamata, il video del mittente partirà subito e prima di rispondere potremo vedere il nostro interlocutore già in azione. Questa funzione può ovviamente essere disattivata o attivata solo per alcuni contatti fidati.
Google Duo permette solo di effettuare video-chiamate.
L’app non permette di effettuare chiamate semplici (non è possibile spegnere la fotocamera frontale durante la comunicazione). Non è presente una chat (per questa c’è Allo) e non possiamo effettuare semplici chiamate VoIP. In basso possiamo vedere il video di presentazione di Google Duo.
Download
La nuova app verrà rilasciata per tutti nelle prossime ore/giorni e sarà disponibile gratuitamente. L’app è compatibile con smartphone Apple oltre che per smartphone Android.
DOWNLOAD | Android
DOWNLOAD | Apple
Se vogliamo provare l’app in anteprima possiamo scaricare l’APK dal link qui in basso.
DOWNLOAD | APKMirror