Pokémon Go è stato rilasciato quasi al livello di alpha (uno stadio molto acerbo dello sviluppo di un programma o gioco), con tantissimi bug (ancora presenti a più di un mese di distanza dal lancio) e francamente incompleto (fra radar, chat, trasferimenti, battaglie fra allenatori è più ciò che manca che ciò che il giocatore ha a disposizione).
Sul radar qualche sviluppo c’è stato e tutti sono in attesa di vedere sul proprio terminale la nuova versione.
Tutti avremmo voluto vedere rapidi progressi ma fino a che punto questi sono davvero possibili? Quali sono i tempi tecnici necessari per vedere le nuove funzioni che desideriamo in Pokemon Go?
Vediamo le stime di un esperto del settore, che ha lavorato per diverse case produttrici di titoli tripla A ( quindi ad alto budget) come sta rapidamente diventando Pokémon Go.
I Trasferimenti (o scambi)
Gli scambi sono una delle features più richieste su Pokémon Go, inoltre sono sempre state presenti nei titoli della saga (chi non si ricorda il mitico Game link). Niantic ha già annunciato che dopo il radar e la stabilizzazione dei server sarà il loro prossimo obiettivo.
Veniamo quindi all’implementazione. Sicuramente gli scambi verranno implementati fra giocatori vicini, sia perché più facile dal punto di vista tecnico sia perché (aggiungiamo noi) i cheater avranno vita più difficile.
L’implementazione non dovrebbe richiedere tempi biblici poiché non presenta troppe criticità, Niantic per inserire l’opzione potrebbe seguire due strade. Una più breve e semplice, l’altra più lunga e complessa.
- La prima strada, quella semplice, prevede che siano i client locali a gestire lo scambio per poi chiedere la conferma ai server e dare un messaggio di conferma al giocatore in un secondo momento. Questa strada viene definita asincrona perché lo scambio e il controllo avvengono in momenti diversi, e l’app continuerebbe a funzionare durante l’attesa della convalida del trasferimento.
- La seconda strada è la più complessa ed è quella sincrona, del tutto simile a quando vengono spesi i Pokecoins. Tale strada prevede che lo scambio sia completamente gestito dal server che avrà quindi bisogno di una complicata infrastruttura dedicata (e nuove risorse). Viene definita sincrona perché l’app sarà bloccata fino alla fine del trasferimento.
Visto il modo di procedere di Niantic fino ad ora è molto più probabile che venga scelta la seconda strada.
E allora i tempi?
Se sceglieranno la seconda strada:
- una settimana per mettere l’opzione e gli incontri fra giocatori nell’app
- tre settimane per lo sviluppo lato server
- tre settimane di test,e bug fix
- due settimane per controllare le regressioni e testare l’infrastruttura
Sommando tutte i tempi lo sviluppatore parla di ben nove settimane, quindi è molto improbabile se non quasi impossibile che riusciremo a vedere gli scambi prima di Ottobre.
Nella sua interessante e approfondita analisi pare però che il nostro esperto si sia dimenticato che almeno gli scambi erano presenti nella beta privata, quindi secondo me (che però sono ben lontano dal suo livello) almeno il codice lato app ed una bozza lato server dovrebbero essere già pronti, e ciò potrebbe a mio avviso accorciare i tempi di sviluppo anche di 3 settimane, portando ad un rilascio (quasi miracoloso) a settembre, considerato poi che sicuramente al loro solito faranno fare il testing agli utenti.
E gli scontri?
Presto arriverà un articolo simile a questo sull’implementazione probabile ed i tempi di svilluppo, ma vi anticipo che ci sarà da attendere. Venendo a voi pensate che Ottobre sia troppo tardi? Siete d’accordo con me che Niantic potrebbe fare prima? E voi continuerete a giocare fino al rilascio degli scambi o la noia vi sta già colpendo ?
Fateci sapere la vostra opinione.
Trovate tutte le nostre guide trucchi e consigli a Pokémon go nella nostra sezione dedicata.