Immaginate un client installabile su Windows (ma anche su altri sistemi operativi), da cui accedere con le credenziali Facebook e in cui possiamo giocare a tutti i giochi già presenti sul social network e i futuri giochi compatibili con il motore grafico Unity. Tutto questo potrebbe diventare presto realtà: Facebook sfida Steam dove quest’ultima è più forte!
Facebook sfida Steam
Facebook e Unity Technology hanno annunciato una partnership che permetterà agli sviluppatori di sviluppare giochi per il più grosso bacino d’utenza attualmente disponibile: i milioni di utenti Facebook, pronti a diventare giocatori. La build alpha di Unity 5.4 include una funzionalità per l’esportazione e la pubblicazione dei giochi su Facebook e su un nuovo client per PC desktop attualmente in sviluppo. Facebook si mantiene piuttosto abbottonata su questa nuova piattaforma desktop, ma si sa per certo che l’applicazione sarà compatibile con diversi sistemi operativi (visto anche il supporto di Unity) e permetterà di giocare senza dover tenere d’occhio il feed di Facebook.
Sicuramente una grande occasione per tutti i casual game che già ora giocano quotidianamente su Facebook, ma la piattaforma presto si arricchirà di nuovi titoli, grazie al porting dei giochi Unity presenti su iOS e Android.
Conclusioni
I fan di Steam possono (per ora) dormire sonni abbastanza tranquilli. Il target dei giochi della nuova piattaforma è davvero molto lontano dai giochi disponibili sulla piattaforma Valve.
Non è da escludere comunque il fattore econimico: sempre più software house potrebbero essere interessate a sviluppare per la piattaforma Unity e Facebook (sulla carta molto più remunerativa visti i milioni di utenti attivi) rispetto allo sviluppo sulle piattaforme classiche (PlayStation, Xbox e PC).