Siamo abituati ad utilizzare OpenStreetMap per orientarvi in auto o a piedi? Per gli amati delle mappe e dell’open source in generale farà sicuramente piacere sapere di OpenStreetView, la modalità stradale in piena concorrenza con Google Street View. Con questa modalità potremo scendere in strada e guardarci nei dintorni, utile per trovare negozi, vie, abitazioni e quant’altro. Se non amiamo utilizzare prodotti di multinazionali e/o abbiamo abbracciato una filosofia più libera potremo utilizzare le mappe di OpenStreetMap e affiancarci OpenStreetView.
OpenStreetView nel dettaglio
Al momento OpenStreetView offre pochissime immagini stradali ma il lavoro di creazione è svolto da volontari, spesso gli stessi che già operano per aggiornare le mappe di OSM.
Per esempio la mappa di San Francisco è già piena di immagini stradali.
Provando il servizio in Italia abbiamo constatato che al momento solo le autostrade e qualche strada è stata indicizzata.
Ecco come si presentano Roma…
…e Milano.
C’e sicuramente ancora molto lavoro da fare. Ma non dobbiamo assolutamente sottovalutare la qualità del servizio! Le immagini stradali verranno piano piano aggiunte dai volontari e noi stessi possiamo collaborare per rendere questo servizio open source sempre migliore.
Per concludere ecco come si presenta OpenStreetView una volta scesi “a terra” (cliccando sui tracciati viola, che indicano le vie dove ci sono immagini stradali).
La maggior parte delle immagini sono semplici foto, ma troviamo anche riprese a 360°.
Conclusioni
Il servizio è sicuramente promettente e può diventare un punto di riferimento per chi si affida a prodotti open source.
Difficile sconfiggere Google Street View ma avere una (buona) alternativa, per di più a licenza libera, dovrebbe essere una costante, non un’eccezione.
Per chi vuole provare il servizio può farlo direttamente da browser Web al seguente indirizzo.
LINK | OSV
In alternativa possiamo installare gratuitamente l’app per Android e iOS.
DOWNLOAD | OSV (Android)
DOWNLOAD | OSV (Apple)