Un po’ tutti sapevamo che, prima o poi, sarebbe capitato: con una modifica ai termini di servizio WhatsApp ha annunciato la futura condivisione dei dati degli utenti con Facebook.
Si va dall’immagine profilo allo stato passando per le notifiche di lettura, ma WhatsApp garantisce che sia il numero di telefono che il contenuto delle conversazioni resteranno privati.
Ciò che può risollevare gli animi, tuttavia, è la possibilità per i già utenti (e solo per essi) di disattivare la condivisione dei dati WhatsApp con Facebook: il team di sviluppo ha incluso questa funzionalità, dunque non ci sarà bisogno di app di terze parti.
Unico accorgimento: la condivisione deve essere disattivata entro un mese dall’accettazione dei nuovi ToS.
Disattivare condivisione dati WhatsApp Facebook
Come già detto, WhatsApp permette di disattivare la condivisione dei dati con Facebook entro il primo mese dalla modifica dei termini di servizio. Ciò può essere fatto in due modi differenti.
Il primo immediatamente dopo l’aggiornamento: quando vi verranno mostrati i nuovi termini di servizio, fate tap sul link “Leggi” prima ancora di scegliere “Accetto”.
Scorrete poi in basso e togliete il segno di spunta da “Condividi le informazioni del mio account…” e, infine, fate tap su Accetto.
Se invece avete già accettato la modifica ai termini di servizio, potrete disattivare la condivisione dei dati con Facebook entro un mese dall’accettazione dei nuovi termini.
Per farlo recatevi in Impostazioni > Account e togliete il segno di spunta da “Condividi info account”.