Pokémon Go ha avuto un successo enorme e gran parte dei siti si sono messi a cavalcare il fenomeno proponendo guide ricche di trucchi e consigli. Alcuni si sono rivelati utili altri sono delle autentiche bufale. Vediamo alcuni miti che è meglio sfatare.
L’aroma
Secondo alcuni l’aroma non incrementa le apparizioni di Pokémon (il rate di spawn) se si sta fermi. In verità non è esattamente così. E’ bastato controllare il codice per capire fino in fondo come funziona l’aroma. Un utente di reddit ha trovato il codice incriminato, che ci permette di fare luce una volta per tutte sulla questione. Il codice che trovate nel suo post dice chiaramente che stando fermi avrete una apparizione ogni 5 minuti, muovendovi il rate salirà permettendovi di incontrare un Pokémon ogni 60 secondi o ogni 200 metri.
Il post su reddit è di un mese fa: nel mentre il codice potrebbe essere cambiato, eppure testimonianze recenti su reddit sostengono che il funzionamento pare essere rimasto invariato.
I Pokémon leggendari
Ad oggi nessun Pokémon leggendario è catturabile su Pokémon Go, chi sostiene il contrario sta cercando di imbrogliarvi o di acchiappare click facili. Pare che un errore sui server avesse assegnato qualche Pokémon leggendario, ma Niantic li ha rimossi dai profili degli utenti coinvolti. E pare che i Pokémon leggendari saranno disponibili solo tramite eventi. Se ne trova qualche traccia nel codice dell’ultimo aggiornamento.
Quindi non vi fate imbrogliare, hack o trucchi che promettono di avere i leggendari o sono truffe o se dovessero funzionare (modificando l’id di qualche vostro Pokémon) condurrebbero inevitabilmente al ban.
Il recupero delle Pokéball
E’ un mito difficile da sfatare, in quanto in effetti ha una base di verità. In realtà non pare essere previsto nessun recupero delle ball, il mito è nato da uno dei tantissimi bug che Pokémon Go aveva al lancio. Infatti ogni tanto il contatore delle sfere non calava perdendo colpi, ciò illudeva i giocatori di aver recuperato parte delle loro sfere.
I Pokémon regionali
I più informati sapranno che Tauros, Farfetch’d, Mr. Mime e Kangasghan spuntano solo nel proprio continente. In Europa il Pokémon esclusivo è Mr. Mime (che di recente da me spunta fuori spessissimo). Se un giocatore è in possesso di un Pokémon di un altro continente non è per forza un cheater, potrebbe solo essere stato fortunato visto che tali Pokémon è confermato che escono fuori anche dalle uova di 5 Km.
Le uova
Le uova sono un vero mistero: il web è pieno di grafici che mostrano come le uova diano Pokémon diversi in base alla distanza necessaria per la schiusa (2 km, 5 km, 10 km) e tali grafici sono stati stilati in base ai livelli di rarità. Anche secondo Niantic l’uovo da 10 km dovrebbe dare Pokémon rari, in realtà il web pare essere anche pieno di gente che ha trovato Pokémon rari nelle uova da 5 e 2 km.
Sottolineo beati loro, io ho beccato dalle uova zubat e meowth in quantità industriali. E quando ho schiuso quelle poche uova da 10 km che mi sono capitate mi sono beccato pure inutili onix. Quindi onestamente non ho idea su chi abbia ragione.