Pokémon Go ha moltissime lacune. Oltre al radar che dovrebbe essere oramai pronto per il rilascio, una delle più fastidiose è senza dubbio alcuno l’impossibilità di ottenere caramelle di un dato pokémon senza la reiterata cattura dello stesso.
All’inizio tutti avevamo sperato che le palestre amiche avrebbero davvero allenato i nostri pokémon facendo salire il loro PL (punti lotta) o almeno restituire caramelle. Purtroppo come sapete le cose non sono andate affatto così.
Quindi adesso il povero giocatore deve catturare tantissime volte lo stresso pokémon, operazione che diviene presto molto molto noiosa e porta al facile abbandono dello starter (e forse anche del gioco). E’ infatti quasi impossibile potenziarlo e farlo evolvere. Pare però che Niantic finalmente stia cercando di mettere una pezza al problema: presto sarà infatti possibile portare in giro i propri mostri per fargli accumulare caramelle.
Quindi come Ash e gli altri allenatori della serie animata potremmo esplorare il mondo insieme ad un pokémon che sceglieremo come compagno.
Il codice della nuova funzione è stato trovato all’interno dell’ aggiornamento 0.35.0, e lo trovate per esteso sul repository GitHub di AeonLucid che è il più grande repository per l’analisi del traffico di rete di Pokemon Go.
Quindi come funzionerà?
Ecco quello che si può dedurre dal codice fino ad ora:
- Sarà possibile avere come compagno un solo pokémon per volta
- Sarà data una ricompensa in caramelle (ancora il quantitativo non è noto)
- La distanza percorsa sarà calcolata come quella delle uova (le due funzioni usano gli stessi valori forniti dal server)
- Il vostro pokémon apparirà in posizioni diverse in base al tipo: alcuni staranno accanto a voi mentre camminate; alcuni potranno seguirvi volando altri potranno stare sulle vostre spalle.
- Sarà probabilmente presente un limite giornaliero (non vi è ancora traccia nel codice però)
Quando arriverà?
Visto lo stadio di sviluppo, la possibilità di poter portare a spasso un vostro pokémon come compagno dovrebbe essere già quasi completa a livello di codice: l’aggiornamento dovrebbe concretizzarsi presto. Si può quindi supporre un lancio a breve nel prossimo aggiornamento o al limite nel successivo. Il prossimo update dovrebbe arrivare entro metà Settembre, in linea con i rilasci quindicinali di Niantic.