In questo nuovo articolo spieghiamo tre acronimi, molto utilizzati in ambito PC e su Android. Andiamo a vedere cosa sogno e cosa significano i termini “USB OTG”, “BIOS” e “POST”.
OTG
L’ USB OTG (USB on the go) è una specifica di alcuni dispositivi che permette di comunicare con delle periferiche. Non è altro che la funzione che permette a uno smartphone, ad esempio, di leggere il contenuto delle chiavette USB o degli hard disk.
BIOS
Basic Input-Output System è un insieme di programmi scritti su chip della scheda madre che consentono l’esecuzione di alcune istruzioni che permettono l’accesso all’hardware del computer e al suo corretto avvio. Il BIOS, quindi, è il primo programma che viene avviato dal PC (anche prima del sistema operativo) e ha il compito di controllare le periferiche, la RAM, leggere la data e l’ora da una memoria dedicata, fare il test di diagnostica e inviare segnali di allarme se ci sono eventuali pericoli e malfunzionamenti. Ha il compito anche di caricare il sistema operativo attraverso il caricamento del bootloader.
POST
Post è l’acronimo di Post-on-self-test e non è altro che l’auto diagnosi dei computer che viene avviata dal BIOS in fase di boot del sistema. Viene eseguita per testare il corretto funzionamento di tutte quelle parti che servono a far funzionare il computer come le periferiche, i dischi, le RAM. Se si supera questa fase senza intoppi poi si proseguirà con le altre fasi del bootstrap (l’insieme dei procedimenti che permettono l’avvio di un dispositivo). Nel caso ci fossero dei problemi il computer emette degli avvisi sonori per avvertire l’utente o, se la scheda video funziona correttamente, invia dei messaggi a video.
Per vedere gli altri articoli con altre definizioni usate il tag “cosasignifica” oppure l’hashtag #cosasignifica sui social network.