Sapevate che Facebook memorizza nomi, contatti, numeri di telefono di persone iscritte e non iscritte? C’è modo per consultarli, esaminarli, gestirli ed eventualmente eliminarli. Se poco tempo fa ci eravamo preoccupati per l’acquisizione di Whatsapp da parte di Facebook e il conseguente avviso di scambio dei dati fra le due app, in realtà pochi di noi sanno quali sono veramente le potenzialità di accesso del social network alla nostra privacy.
Infatti, consentendo l’accesso alla nostra rubrica all’applicazione, rischiamo non solo di mettere il nostro numero in bella vista, ma anche quello di tutti i nostri amici che abbiamo memorizzato.
Quindi possiamo affermare che Facebook possiede già un catalogo di tutte le persone che ci circondano, con nomi, indirizzi mail e numeri di telefono. Inoltre non è detto che se non decidiamo di condividere il nostro numero il noto social network non riesca ad ottenerlo lo stesso. Basterà infatti che un nostro conoscente che abbia il nostro numero dia l’accesso alla sua rubrica per ritrovarci nei cataloghi di Facebook.
Non tutto è perduto però! Attraverso dei semplici passaggi, spesso sconosciuti alla maggior parte degli utenti, sarà possibile cancellare questi dati sensibili presenti in rete. Si tratta di accedere ad una delle tante pagine più o meno nascoste di Facebook per poter visualizzare i dati (numeri, mail ecc.) che vengono condivisi dall’app Facebook Messenger.
Gestione dei contatti e numeri di telefono
Sarà sufficiente accedere alla pagina caricamento e gestioni contatti per visualizzare tutto ciò che condividiamo con il social. La rubrica in questo caso è memorizzata nei server, e viene utilizzata per “agganciare” persone e nuovi iscritti che potremmo conoscere in base a numero di telefono, indirizzi mail e nickname. Se non vogliamo che questa condivisione avvenga sarà sufficiente selezionare l’opzione elimina tutti per togliere ogni dato precedentemente caricato online. Ricordiamoci però che se dopo questo processo reinstalliamo l’applicazione messenger dando di nuovo accesso alla rubrica tutto questo sarà stato inutile e dovremo ricominciare da capo.
Gestione degli inviti
Non finisce qui: dalla pagina gestisci inviti e contatti importanti visualizzare l’elenco completo di tutti i nostri contatti che non hanno Facebook o che comunque non hanno registrato il proprio numero. In questo caso è possibile scegliere se eliminare tutti i contatti o sceglierne solo alcuni per effettuare una ripulitura selettiva.
In poche parole è veramente dura combattere le intrusioni nella nostra privacy da parte dei colossi tecnologici, ma non impossibile. Con questo metodo è infatti possibile eliminare i dati sensibili ma è necessario prestare sempre attenzione: come detto prima infatti se reinstalliamo l’applicazione Facebook Messenger sul nostro dispositivo o su di un nuovo smartphone dovremo ripetere di nuovo l’operazione.