Finalmente Sony dopo mesi di rumors e di voci ha ufficializzato la nuova “semi” generazione delle sue console casalinghe.
Durante un evento stampa dedicato la casa giapponese ha infatti presentato al pubblico la nuova PlayStation 4 Pro, evoluzione della sua precedente macchina lanciata nel 2013 che introduce una serie di novità interessanti atte a migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco.
Le principali novità di questa console sono infatti il supporto alla risoluzione 4K (seppur non nativo ma upscalato) nei giochi ed all’HDR (High Dynamic Range), che consentiranno di godere appieno dell’esperienza PlayStation anche sulle nuove TV dotate di risoluzioni maggiori al classico 1080p. Ovviamente per poter godere appieno di queste funzionalità gli sviluppatori dei giochi dovranno aggiornare i propri titoli pubblicati originariamente per PlayStation 4: non ci saranno titoli esclusivi per la versione Pro della console ed essa rimarrà compatibile coi vecchi giochi, ma sulla nuova macchina potranno sfruttare le caratteristiche potenziate per migliorare aspetto grafico e risoluzione.
Fra i primi giochi mostrati in versione Pro troviamo il titolo di Insomniac dedicato a Spider-Man, For Honor, Deus Ex Mankind Divided, Rise of the Tomb Raider, Watch Dogs 2, Mass Effect Andromeda e Killing Floor 2.
Se sperate però di acquistare la nuova console per godere di filmati su Blu-ray Disc in 4K rimarrete delusi: PlayStation 4 Pro non è dotata di lettore Blu-ray con supporto 4K, dunque i filmati potranno essere riprodotti fino a risoluzione 1080p come sul modello precedente.
Un’altra novità è il supporto integrato al nuovo PlayStation VR, l’headset made in Sony per la realtà virtuale che si propone come alternativa economica su console ai due principali concorrenti HTC Vive e Oculus Rift.
Per gli amanti delle specifiche tecniche, PlayStation 4 Pro è dotata di una CPU AMD Jaguar 8-core operante a 2.1GHz, con 8GB di RAM GDDR5 ed una GPU AMD con 36 CU a 911MHz, caratteristiche che dovrebbero garantire approssimativamente il doppio delle performance rispetto a PlayStation 4. Lo spazio di archiviazione interno sarà di 1TB.
La nuova console verrà lanciata il 10 novembre 2016 ad un prezzo di 399€.
Contemporaneamente all’annuncio di PlayStation 4 Pro è stata presentata anche la nuova PlayStation 4 Slim, versione più compatta della vecchia generazione della console dedicata a chi non necessita della risoluzione 4K che verrà venduta a partire dal 15 settembre 2016 ad un prezzo di 299€.
Insomma: Sony gioca d’anticipo su Microsoft con il suo Project Scorpio e Nintendo con la sua NX presentando con importante anticipo la sua versione migliorata della console ammiraglia, vedremo nei prossimi mesi come reagiranno i due competitor.