Le Emoji sono i simpatici simboli pittografici che oramai anche i più restii fra noi tendono a piazzare in ogni conversazione. Le emoticon, nate negli anni 90 in Giappone, hanno conquistato il mondo. Ne abbiamo già parlato e vi abbiamo anche segnalato la collezione più più grande del mondo.
I più informati sapranno che esistono set diversi di Emoji e che terminali diversi permettono di utilizzare set differenti. Su Android stock sono disponibili quelle canoniche fornite da Google che in effetti non sono esattamente bellissime a vedersi.
HTC e Samsung nelle proprie personalizzazioni hanno inserito propri set. Anche Apple ha creato il proprio set per i suoi sistemi. Adesso su Android se avete il root, oltre a fare cose molto più serie, potete anche ulteriormente personalizzare il vostro terminale cambiando facilmente i set di icone. Il tutto grazie ad un’app semplice ed efficace: Emoji Switcher.
Cambiare il set di icone in Android
L’app permette per di scegliere fra tre set: quello stock di Google, quello di Apple e quello di Samsung. E il coder sta cercando di inserire quelle di HTC.
Emoji Switcher è gratuita e la trovate nel Play Store di Android.
Requisiti
L’app per funzionare ha bisogno del:
- Root
- Busybox
Inoltre è compatibile con le versioni di Android comprese fra la 4.4 e la 6. Il coder sta lavorando al supporto del nuovo Android 7.0 Nougat. Ovviamente l’app modificherà le emoticon disponibili solo sul vostro telefono, i vostri messaggi saranno analoghi a prima e il ricevitore li visualizzerà utilizzando il set presente sul proprio terminale. Le nuove Emoji le vedrete nell’app di messaggistica del vostro telefono, su Hangout e sulle app che utilizzano le emoticon di sistema, non su whatsapp che ha le proprie.
Il progetto è inoltre open source e potete trovare il codice completo su Github. Maggiori informazioni sono disponibili nel topic su xda.