ApkMirror è un ottimo sito che ha lo scopo di rendere disponibili gli apk delle app anche fuori del Play Store, in modo pratico, facile e sopratutto sicuro visto che il team di ApkMirror vaglia la sicurezza di ogni apk inviato, e permette solo ai publisher verificati di pubblicare le proprie app sul portale. Le app scaricabili da Apkmirror sono quindi sicure perché caricate dagli stessi autori, inoltre si aggiornano automaticamente tramite Play Store perché la loro firma coincide con quella delle app rilasciate sullo store di Android.
Sul portale sono presenti anche app attentamente vagliate dal team che sono sicure ma sono state rimosse dal Play Store per problemi con i termini imposti da Google. Un esempio di questo genere è l’app GOIV rimossa dal Play Store e disponibile invece sul portale.
Inoltre sono disponibili anche le vecchie versioni di ogni app, permettendovi di scaricare l’apk anche di versioni che magari avevano più funzioni o erano più compatibili o non avevano un bug. Inoltre permette di superare i limiti regionali, installando direttamente gli apk delle applicazioni.
Insomma questo servizio è una vera risorsa per gli utenti Android, inoltre non rappresenta warez in quanto sono gli sviluppatori stessi che mettono a disposizione le proprie creazioni affinché siano scaricabili.
APKmirror su Android: dov’è l’app?
Apkmirror è così comodo che vojta_horanek, utente di Xda- Developers, si è chiesto perché mancasse un client per Android ed ha quindi deciso di realizzarne uno e di condividerlo.
L’app è ancora all’inizio del proprio sviluppo, permette di accedere direttamente al servizio senza passare dal browser ed evitando i popup. L’app non è perfetta ma l’autore sta lavorando duro per migliorarla. Trovate maggiori informazioni ed il download nella pagina del progetto.
Voi usate usato APKMirror? Ritenete utile un client o pensate sia superfluo?