Nonostante siamo sommersi dalle app, navigare con lo smartphone su Internet rappresenta comunque uno dei gesti più eseguiti giornalmente un po’ da tutti.
Il browser Google Chrome per Android, a tal proposito, assume però un comportamento un po’ fastidioso! Per impostazione predefinita esso ri-adatta lo scrolling e la disposizione della pagina web su cui si sta navigando in base al caricamento dei contenuti.
Ciò, in parole povere, significa che la pagina viene fatta “salire o scendere” più volte man mano che i contenuti (immagini o video, ad esempio) vengono caricati, creando un fastidioso “effetto rimbalzino”. Tanto per dirne una, a causa di questo comportamento mi è personalmente capitato più volte di fare tap dove non volevo.
La buona notizia è che è possibile far sì che ciò non accada: si può imporre a Google Chrome di lasciare la pagina “ferma” anche durante il suo caricamento; sicuramente l’effetto grafico non sarà dei migliori ma il rimbalzino non ci sarà più!
Prima di continuare vogliamo precisare che questa operazione non avrà nessun tipo di effetto, positivo o negativo, sulla velocità di navigazione.
Evitare il rimbalzo nelle pagine in caricamento su Chrome per Android
Apriamo il browser Chrome per Android e, nella barra degli indirizzi, digitiamo
chrome://flags
e diamo Invio. Cerchiamo la voce “Ancoraggio di scorrimento“.
Spostiamo il menu a tendina su Attiva.
Riavviamo Chrome per Android utilizzando il pulsante che comparirà. Questo, come già detto, farà si che la pagina resti ferma e non si sposti in alto o in basso durante il caricamento degli elementi!
Sfortunatamente, sebbene il browser sia disponibile, tale funzionalità non è reperibile in Chrome per iOS.