Qualcomm ha annunciato oggi che i processori Snapdragon 600E e 410E per applicazioni embedded sono ora disponibili in molti settori verticali quali digital signage, set-top-box, medical imaging, sistemi point of sales (POS), robotica industriale e altre applicazioni collegate all’Internet of Things.
Qualcomm ha destinato i suoi investimenti mobile nei processori Snapdragon con l’obiettivo di introdurre soluzioni per categorie di prodotto in aggiunta agli smartphone.
Snapdragon è un processore potente e versatile in grado di supportare molte potenziali applicazioni nell’ambito dell’Interner of Things e ora siamo in grado di offrire questa tecnologia a un numero di clienti ancora più ampio, con l’ulteriore vantaggio di poter fornire supporto e garantire disponibilità nel lungo termine
ha dichiarato Raj Talluri, Senior Vice President, Product Management, di Qualcomm Technologies, Inc.
Snapdragon 600E e 410E incorporano alcune delle nostre migliori tecnologie di connettività e di calcolo per indirizzare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni embeddedd e IoT
Lo Snapdragon 600E sfoggia una CPU Qualcomm Krait 300 quad-core a 1.5 GHz, ideale per prodotti avanzati che offrano grafica 3D e prestazioni multi-core grazie alla GPU Adreno 320 ed al DSP Qualcomm Hexagon. A bordo del chipset supporto per Bluetooth 4.0/LE e 3.x, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac e GPS; la soluzione si presta anche all’espandibilità, con supporto alle memorie SATA, SD3.0, DDR, eMMC e all’output HDMI, LVDS, HSIC e tramite interfaccia PCIe.
Lo Snapdragon 410E monta un processore quad-core a 1.2 GHz con basso profilo energetico, dotato di DSP Hexagon e GPU Adreno 306; supporta il Bluetooth 4.1/LE, WiFi 802.11 b/g/n e GPS, il che lo rende ideale nell’utilizzo nelle smart home, per i dispositivi di autenticazione digitale, l’equipaggiamento medico, l’automazione industriale, i riproduttori multimediali digitali ed i sistemi di sorveglianza.
Snapdragon 600E e 410E sono disponibili a livello globale presso distributori terzi, inizialmente attraverso Arrow Electronics per un minimo di 10 anni dal primo campionamento commerciale delle famiglie di processori Snapdragon 600 e 400.
Questa è la prima volta che processori stand-alone della famiglia Snapdragon sono disponibili presso distributori, rendendoli così accessibili in grandi quantità a produttori di qualsiasi dimensione per prodotti IoT e di embedded computing.