Gran giorno per gli amanti di quello che una volta era definito genericamente KDE: l’intera suite desktop Plasma 5.8 è stata rilasciata ufficialmente oggi. La grande novità è sicuramente la sua natura LTS!
[Plasma 5.8 LTS] rappresenta il punto in cui sviluppatori e designer sono felici di raccomandare Plasma per la base d’utenza più larga possibile, sia essa aziendale o formata da utenti home non esperti.
Plasma 5.8 LTS riceverà l’ultimo aggiornamento bugfix il prossimo 4 ottobre 2018, dunque il supporto si protrarrà sicuramente per i prossimi 2 anni. Si tratta dunque di un rilascio finalmente più stabile e ricco di funzionalità, che unisce come sempre punti quali la semplicità e la potenza – come gli sviluppatori stessi sottolineano.
Tra le più importanti novità presenti in Plasma 5.8 troviamo un enorme miglioramento il supporto alle lingue con lettura e scrittura da destra verso sinistra, nuove schermate d’accesso e schermate di blocco finalmente coerenti con l’intero ambiente KDE e la possibilità di usare i plugin per gli sfondi Plasma anche su di esse.
Grosse novità anche per gli applet: ritroviamo il task manager introdotto in Plasma 5.7 ottimizzato in termini di memoria, così come la possibilità di accedere ai controlli per i riproduttori multimediali supportati direttamente dal menu contestuale.
Altre novità riguardano la possibilità di personalizzare i collegamenti globali, due nuovi font per desktop e CLI – rispettivamente Noto di Google e “Hack”, e numerosi bugfix dedicati in particolare a:
- supporto multi-monitor;
- compositor KWin;
- gestore finestre KDE;
- Plasma Discover…
…e molto molto altro che potrete trovare nel changelog completo. Al momento è possibile provare Plasma 5.8 tramite alcune ISO live preparate per lo scopo; presto arriveranno anche i pacchetti precompilati dedicati alle varie distribuzioni.
I più coraggiosi potranno compilare KDE Plasma 5.8 da sorgente usando questa guida, ricordando che la famiglia 5.x di Plasma non può convivere con la famiglia 4.x.