Siete stufi del vostro abbonamento e volete effettuare la disdetta Telecom (TIM)? I rapporti con i fornitori di servizi telefonici o Internet, come Telecom, alcune volte non sono idilliaci. Può succedere di avere problemi con la connessione o di ricevere bollette troppo care. Se anche voi avete problemi e vi siete stancati di Tim (Telecom), vediamo come fare la disdetta Telecom (TIM) passando a un altro operatore o utilizzando il diritto di recesso entro 14 gg.
Disdetta Telecom
Interruzione della linea telefonica
Se desiderate interrompere la linea telefonica definitivamente (non passando a nuovo operatore) potete utilizzare il modulo di disdetta telecom presente sul sito. Se invece avete anche un telefono compreso nel contratto, dovrete utilizzare quest’altro. Compilate il modulo e stampatelo. Dovrete spedirlo tramite raccomandata A/R all’indirizzo presente sul foglio (Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 211, 14100 Asti (AT)) insieme a un documento d’identità. La richiesta dovrebbe essere presa in carico entro 15 giorni.
Potrete anticipare l’invio della raccomandata chiamando il 187.
Per quanto riguarda i costi, essi variano in base al vostro contratto ma generalmente sono di 35€ circa per l’ADSL e di 99€ per la Fibra Ottica. In più dovrete versare eventuali penali dovute al recesso anticipato dal contratto. Nel caso avete apparecchi in comodato d’uso dovrete restituirli entro 30 giorni dalla disattivazione della linea Telecom.
Potete spedirli agli indirizzi riportati sulla pagina di TIM insieme al modulo di accompagnamento.
Passaggio ad altro operatore
Se volete effettuare la disdetta Telecom (TIM) e passare ad altro operatore, allora la procedura è più semplice. Dovrete semplicemente sottoscrivere il contratto con il nuovo operatore comunicandogli il codice di migrazione. Si tratta di un codice alfanumerico contenuto sulla bolletta che identifica la linea. Senza il codice di migrazione il passaggio non può avvenire. Il trasferimento da Telecom (TIM) all’operatore scelto dovrebbe avvenire entro 10/15 giorni. In questo periodo non rimarrete senza linea perchè quando verrà staccata quella di Telecom, il nuovo operatore la riattaccherà subito.
Anche in questo caso ci sono da restituire i dispositivi e da pagare dei costi, e anche qui dipende dal vostro contratto. Se avete fatto il passaggio prima del limite minimo c’è da pagare una penale (generalmente il costo di attivazione della linea che altrimenti sarebbe gratuito).
Diritto di recesso
Tutti gli operatori, per legge, permettono di utilizzare questa possibilità. Se avete sottoscritto un contratto da meno di 14 giorni, potrete esercitare il vostro diritto di recesso e fare in modo che il contratto venga annullato senza costi aggiuntivi. Per fare questo scaricate il modulo dal sito e compilatelo. Successivamente inviatelo o via fax (al numero 800.000187) oppure con raccomandata A/R all’indirizzo:
- In caso di passaggio ad altro operatore: TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 123 – 00054 Fiumicino (Roma)
- In caso di cessazione della linea: TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
Questa procedura però è valida solo per chi ha fatto il contratto da meno di 14 giorni e fuori dai centri TIM (ad esempio per telefono). Per tutti gli altri casi bisognerà seguire i metodi mostrati in precedenza. Anche in questo caso, comunque, bisognerà restituire i dispositivi a noleggio.
Bene, è tutto: se avete problemi con la procedura di disdetta Telecom (TIM) non esitate a lasciarci un commento e cercheremo di aiutarvi nella procedura.