Se fare la spia è sempre stato il vostro sogno, non perdetevi la nostra collezione delle migliori app su come spiare un cellulare, sia esso uno smartphone Android sia esso un iPhone con iOS. Abbiamo realizzato anche una lista delle migliori app e widget per Android, non perdetevele per sfruttare al massimo il vostro dispositivo.
Attenzione: ognuna delle app su come spiare un cellulare, riportate nella lista di seguito, deve essere utilizzata compatibilmente alla legge italiana. Sono tutte liberamente disponibili sugli store e nessuna ha come funzione primaria la violazione della legge, usatele responsabilmente.
Come spiare un cellulare
Controllare SMS, app, foto e altro
Per avere un controllo completo in remoto di ciò che accade sul cellulare, potete sfruttare il famoso servizio KidLogger. La prima cosa da fare è creare un account KidLogger da questa pagina, altrimenti non potrete usufruire del servizio. Questa app serve a spiare un cellulare di bambini o dei propri figli ma può essere sfruttata anche per altri scopi. Una volta creato l’account dovete installare l’app sul dispositivo Android o iPhone: il download è in questa pagina.
Alcune funzionalità di KidLogger sono:
Maggiori informazioni le trovate nel sito ufficiale o guardando questo video Youtube.
Scattare foto di nascosto
Per Android
Un tipico gadget da spia è la fotocamera nascosta che abbiamo visto in tante creative incarnazioni. Possiamo trasformare il nostro smartphone in fotocamera da spia tramite apposite app.
- Spy Camera OS 2 un’ottima soluzione per Android, una applicazione davvero valida e gratuita. L’app dispone di tantissime opzioni, permette di rendere l’anteprima più piccola e di scattare foto e registrare video con anche lo schermo completamente nero. L’app è gratuita sul play store ed è senza dubbio una delle migliori app per spiare uno smartphone Android.
- Hidden Camera Snapshot è un’app per Android davvero da spie. Questa applicazione offre nella versione a pagamento moltissime opzioni per spiare un cellulare ma anche la versione gratuita è perfetta per catturare fotografie a schermo completamente nero, senza flash e suoni utilizzando semplicemente i tasti volume. Hidden Camera Snapshot è disponibile gratuitamente nella sua versione base sul play store di Android.
- Sneaky Cam è una altra app gratuita per che vi darà una mano su come spiare un cellulare Android. Simile a Spy Camera, per poter scattare fotografie senza destare sospetti è davvero ottima. Possiede tante opzioni e permette di evitare di essere beccati. Trovate maggiori informazioni sulla sua pagina sul play store.
Per iPhone e iOS
- Secret Spy Camera Pro è un’applicazione per dispositivi Apple (iPhone e iPad) che ci permetterà di effettuare registrazioni video e scattare foto senza rischiare di essere scoperti o di dare nell’occhio. L’app è in grado di mostrare una falsa pagina web che in realtà copre una interfaccia camuffata per poter registrare video. La trovate a pagamento su app store di Apple.
- Stealth Cam è una pratica soluzione per scattare fotografie di nascosto con il vostro iPhone. Stealth Cam è un pacchetto reperibile in Cydia, essendo su Cydia ha bisogno del jailbreack per funzionare, costa poco meno di un euro. Una volta installato il pacchetto, potrete avviare l’app fotocamera di iOS e spegnere successivamente lo schermo mantenendo però l’app attiva. Se metterete il vostro dispositivo iOs in modalità silenziosa potrete scattare foto con schermo spento con i tasti volume senza fare alcun rumore.
Registrare e ascoltare in segreto
Oltre le improbabili mini fotocamere, anche fantascientifici registratori fanno parte del tipico armamentario su come spiare un cellulare. Ecco quindi le migliori app spia per registrare senza essere scoperti.
Per Android
- Siete degli inguaribili impiccioni? Ear Spy è l’app per voi, è un’applicazione per Android che amplifica i suoni intorno per sentirli meglio con le cuffie. Mentre fate finta di ascoltare musica in realtà sentite le discussioni attorno a voi amplificate. Trovate Ear Spy gratis nel Play Store di Android.
- Molto buona l’app Registratore di chiamate (call recorder) per Android. Fa esattamente ciò che dice il suo nome: è facile da usare ed ha una buona versione gratuita ma attenzione perché non funziona su tutti i terminali. La trovate sul play store.
- Molto bella Secret voice recorder. Questa app permette di fare partire la registrazione dell’audio semplicemente con tre pressioni sul tasto accensione o con i tasti volume. L’audio registrato presenta un’ottima fedeltà ed è pure gratis sul play store.
- Un’app da spia vera è JG Secret Recorder. Permette di programmare la registrazione (tramite un evento su calendario), di registrare solo quando il terminale è messo in una data posizione (rilevata tramite l’accelerometro) ed è anche capace di registrare le conversazioni. Inoltre è gratis sul play store di Android, cosa che non guasta per nulla.
Per iPhone e iOS
- Secret Voice, a pagamento, offre su iPhone e iOS un registratore audio avanzato in grado di camuffarsi (attraverso diverse schermate che simulano un utilizzo normale del telefono) per poter effettuare registrazioni senza essere scoperti. E’ disponibile su app strore.
- Interessante anche Night Recorder, app per iPhone e iPad in grado di attivare la registrazione audio solamente quando viene superata una certa soglia di rumore (impostabile). Questa applicazione è nata per scoprire rumori durante il sonno notturno ma può essere utile per molti altri scopi. L’app non è gratuita ma nemmeno molto costosa: la trovate su app store.
Spiare la posizione
App da spia sono quelle che permettono di controllare la posizione di amici, cari e parenti. Nate per controllare i propri figli (probabilmente per genitori maniaci del controllo) sono delle vere app da spia ma sopratutto dei veri e propri pericoli per la privacy.
Sono disponibili per Android e iOS: vediamo le più note.
Per Android
- Find My Kids è un’ottima soluzione per controllare i propri figli su Android. L’app ha un nome che è tutto un programma: permette di tracciare la posizione dei telefoni controllati, sapere il livello della batteria e ricevere notifiche quando le persone controllate raggiungono dei punti preimpostati. L’app è gratis sul play store di Android.
- Localizzare numero cellulare (Friend locator) permette il tracciamento di amici e parenti. Anche questa app è gratis. Non c’è molto da aggiungere: la trovate sul play store di Android.
- Atra app simile è Localizzatore per Famiglie (life360). Un’altra soluzione per Android assolutamente simile alle precedenti che trovate gratis sul play store.
Per iPhone e iOS
- Un’app analoga esiste anche per iOS e si chiama Find My Kids ~ Footprints. La trovate sull’Apple App Store.
- Sempre per iPhone e iOS esiste un’altra app simile: si chiama GPS TRACKER. Trovate anche questa sull’app store.
Alcuni consigli…
Per evitare di trovarvi qualcuna di queste app sul vostro telefono non lasciatelo mai senza blocco ed in mani non sicure.
Inoltre fate attenzione anche a quale account Apple e Google usate sui vostri cellulari Android e iPhone. Non condividete la password del vostro account con nessuno perché iCloud su iOS e Gestione dispositivi Android permettono di rintracciare la vostra posizione (è una misura anti furto ma è molto molto pericolosa per la vostra privacy).
Voi che ne pensate di questa collezione di app da spia? Ne abbiamo dimenticata qualcuna che meritava una menzione? Fatecelo sapere.