AGGIORNAMENTO: Samsung interrompe definitivamente la produzione di Samsung Galaxy Note7. Dettagli al termine della notizia.
La prima esplosione del Samsung Galaxy Note7 fece scalpore ed indusse Samsung a ritirare la prima partita di dispositivi dal mercato; lo stesso colosso coreano creò un sistema per verificare quali Galaxy Note7 fossero potenzialmente esplosivi tramite il numero di serie, invitando i possessori di modelli difettosi a richiederne la sostituzione.
[scheda_tecnica id=”220019″]
Sostituzione che sarebbe poi arrivata, qualche settimana dopo, con una partita di dispositivi definiti “sicuri”. Il problema è che anche dispositivi appartenenti alla seconda tornata hanno finito per esplodere: in crociera, su un volo, l’ultimo in un Burger King.
La causa? Evidentemente non una partita di batterie come sospettato in precedenza, ma un errore a monte nel processo di produzione.
Già durante la giornata di ieri si rincorrevano le voci secondo le quali Samsung avrebbe richiesto il ritiro di tutti i Note7 dal mercato e, durante le scorse ore, la notizia è diventata ufficiale.
In realtà il big Coreano non ha usato esattamente la parola “ritiro” – questioni di marketing, sospettiamo – ma invita i suoi partner ad “interrompere le vendite e gli scambi” di Galaxy Note7, invitando i possessori a “spegnere il dispositivo e smettere di usarlo”.
Ecco il comunicato stampa diramato:
Siamo al lavoro con le autorità regolatrici per indagare sui recenti casi che coinvolgono il Galaxy Note7. Poiché la sicurezza dei nostri clienti resta la nostra priorità principale, Samsung chiederà a tutti gli operatori ed i retail partner di interrompere vendite e scambi del Galaxy Note7 durante questa indagine.
Continuiamo ad impegnarci per lavorare diligentemente con le autorità regolatrici appropriate per fare tutto quanto il necessario al fine di risolvere questa situazione. I clienti con un Galaxy Note7, originale o sostituito, dovrebbero spegnerlo e smettere di usarlo, e trarre vantaggio dai rimedi disponibili.
Dunque, se siete possessori di un Galaxy Note7, per preservare la vostra sicurezza sarebbe buona norma smettere immediatamente di usarlo, spegnerlo e rivolgersi a Samsung.
AGGIORNAMENTO: con un secondo comunicato, Samsung annuncia di aver definitivamente interrotto la produzione di Samsung Galaxy Note7. Un dispositivo che non esisterà più, dunque, dopo soltanto un mese di vita.
Avendo come priorità assoluta la sicurezza dei nostri utenti abbiamo deciso di bloccare le vendite e la produzione del Galaxy Note7.