Cubot Max è un dispositivo davvero grande. Ma grande grande! Purtroppo solo nelle dimensioni… Buone prestazioni ad un prezzo contenuto, ecco il motto della maggior parte (tutti?) telefoni Cinesi che spesso e volentieri riescono a regalare soddisfazioni sia a livello economico sia a livello di esperienza utente.
Cubot, che solo in questo 2016 ha già sfornato ben 15 modelli, ha voluto omaggiarci del Cubot Max, un dispositivo quasi tablet visto il display da ben 6”e le sue dimensioni generose.
Ho apprezzato molto la back cover con una trama disegnata che fornisce un ottimo grip, utile per non far scivolare il telefono.
Inoltre c’è una batteria rimovibile ed il dispositivo è dual SIM oltre ad avere lo slot per microSD (supporto per microSD fino a 128 GB). Può essere un acquisto azzeccato? Dipende molto dalle vostre esigenze e nella recensione di seguito capirete il perché!
Cubot Max: la recensione
Display e design
La caratteristica che risalta immediatamente all’occhio è sicuramente la back cover: in plastica ma leggermente gommosa, ha una trama a rombi che ne facilita la presa in mano. Difficilmente vi scivolerà ma scordatevi di usare questo Cubot Max con una mano sola: è praticamente impossibile. Frontalmente abbiamo in alto a destra un LED di notifica e i tasti fisici in basso: purtroppo non sono retroilluminati e questo è un vero peccato.
Ah, quasi dimenticavo: la back cover è removibile, ed anche la batteria! Il telefono pesa ben 202 grammi ed ha dimensioni generose pari a 164.5 x 83.5 x 8.95 mm.
A differenza di praticamente tutti gli altri smartphone, il connettore micro USB 2.0 per la ricarica è posizionato in alto insieme al jack 3.5 mm per le cuffie. L’altoparlante speaker è invece posizionato in basso. Il lato destro è composto dal bilanciere volume e tasto accensione/spegnimento, quello sinistro è completamente liscio.
Il display è un IPS da 6 pollici copre il 71% della superficie frontale: è leggermente curvo ai lati (2.5D) e pensate che ha una risoluzione di appena 1280 x 720 pixel. Se da un lato questo aspetto vi permetterà di risparmiare molta batteria, il rovescio della medaglia è uno schermo carente nella definizione.
Tuttavia la luminosità è buona, si legge bene anche sotto la luce del sole ma il sensore di luminosità non è molto rapido. Tuttavia grazie alla modalità LiveDisplay – se l’abilitate – la luminosità dello schermo sarà regolata automaticamente in base alla fascia oraria oppure, volendo, potete impostare voi i parametri desiderati.
Hardware
Cubot Max non è un razzo, bisogna ammetterlo. Il processore è un Mediatek MT6753A Octa-Core a 1.3 GHz che vi garantirà zero impuntamenti ma sicuramente non stiamo parlando di una CPU velocissima. I 3 GB di RAM garantiranno una buona scorrevolezza anche con più applicazioni aperte contemporaneamente ma occhio ad utilizzarlo mentre è in carica: potrebbe scaldare un po’.
Di seguito la scheda tecnica completa:
[scheda_tecnica id=”228580″]
Cubot Max è uno smartphone con display da 6” e risoluzione 1280 x 720 pixel, dotato di sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Il processore è un Mediatek MT6753A Octa-Core a 1.3 GHz affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 128 GB. Cubot Max è dual SIM e dispone di fotocamera frontale da 5.0 MP e posteriore da 13.0 MP (f/2.0). La batteria ha una capacità di 4100 mAh.
A livello di connettività troviamo il supporto alla rete LTE per le bande B1, B3, B7, B20. Manca la banda B2 (800 MHz) e questo potrebbe portare problemi a chi vuole utilizzare il 4G e dispone di una scheda Wind.
Software
Android 6.0 Marshmallow è la versione Android che troviamo a bordo di questo Cubot Max. A livello di applicazioni pre-installate troviamo semplicemente le Google Apps e praticamente nessuna schifezza cinese. Il sistema si comporta bene, non c’è nessun riavvio né impuntamento. Purtroppo nonostante sia presente la lingua Italiana non tutto il sistema è tradotto. Le principali caratteristiche sono in Italiano ma quelle avanzate, tipo la spiegazione delle gesture (i gesti) risultano in Inglese.
C’è una modalità a una mano che però non convince: i controlli con una sola mano non aggiungono granché poiché l’unica cosa che è possibile attivare nelle impostazioni è la tastiera più piccola del dialer del telefono.
Ci sono alcuni gesti intelligenti che possono essere abilitati e funzionano a schermo spento (doppio tap per attivare lo schermo oppure usare un gesto specifico per avviare un’applicazione) oppure abilitare lo screenshot utilizzando il trascinamento di 3 dita sullo schermo.
Multimedia
La fotocamera ha un sensore con una risoluzione sconosciuta per un sensore da 13.0 MP che però regala scatti mediocri. Ciò significa che in condizione di buona luce avrete scatti anche soddisfacenti ma la sera è meglio non cacciare lo smartphone per scattare foto.
La quantità di rumore è insopportabile e il doppio flash LED è utile solo quando vi serve una torcia. Lo stesso vale per la realizzazione di video. I colori sono sbiaditi e non c’è alcuna opzione per la messa a fuoco automatica. Gestita bene l’esposizione anche quando si esegue lo zoom.
A livello di qualità del suono, invece, abbiamo un diffusore adeguatamente forte ma con i bassi che praticamente mancano (o sono poco udibili).
Autonomia
Con un processore non così potente e una batteria da ben 4100 mAh, ed un display grande ma con risoluzione appena HD, la batteria di questo Cubot Max è formidabile. Arriverete a sera senza nessun pensiero, anzi anche al giorno successivo. E se lo utilizzate moderatamente ricoprirete anche oltre due giorni di utilizzo!
Una volta ho raggiunto sera con quasi 10 ore di schermo attivo ed avevo ancora carica residua nel dispositivo.
Prezzo
A seconda dello store dove lo acquistate il Cubot Max può avere un prezzo che varia dai 110€ ai 130€. Dove potete acquistarlo? Di seguito troverete gli store che vendono il Cubot Max in offerta.
[lista_offerte_api titolo=”Migliori offerte Cubot Max” keywords=”Cubot Max”][offerta_api store=”myefox” url=”http://www.myefox.it/cubot-max-3gb-ram-32gb-rom-mtk6753-13ghz-octa-core-60-pollici-25d-ips-hd-screen-android-60-4g-l-g-163490″][offerta_api store=”amazon” url=”https://www.amazon.it/CUBOT-Max-32GB-Network-4100mAh/dp/B01M64603Y/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1477147752&sr=8-2&keywords=cubot+max&tag=chimrevo-21″][offerta_api store=”gearbest” url=”http://clkuk.tradedoubler.com/click?p(264810)a(2214972)g(23192018)url(https://www.gearbest.com/cell-phones/pp_424831.html)”][offerta_api store=”ebay” url=”http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?ff3=2&toolid=10044&campid=5337754654&customid=&lgeo=1&vectorid=229494&item=311725141371″][/lista_offerte_api]
A chi consiglio questo dispositivo? Forse ad un genitore che si avvicina la prima volta al mondo degli smartphone e che apprezza i dispositivi grossi (soprattutto per la vista). Se invece siete ragazzi che soprattutto hanno bisogno di una fotocamera decente, allora lasciate perdere il Cubot Max e pensate ad altro!