Un’altra ricorrente (ma davvero, davvero ricorrente) domanda che ci arriva in redazione è “Come si fa a scoprire chi visita il profilo Facebook?”.
Una domanda da un milione di dollari che vive praticamente da quando a vivere è il social network di Mark Zuckerberg; per qualche strana, profonda e complessa psicosi, dopo il boom dei social network noi umani – o almeno, alcuni di noi – siamo diventati troppo curiosi per non saper chi mette il naso tra le nostre pagine sociali.
Ma nonostante ogni tanto spunti in rete qualche app, link o altro che promette di scoprire chi visita il profilo Facebook (truffaldini al 100%, stiamone pur certi), la nostra curiosità dovremo tenercela ben stretta.
Si può scoprire chi visita il profilo Facebook?
La risposta al quesito posto nel titolo è un secco, sonoro, tagliente “NO”. Non è possibile scoprire chi visita il profilo Facebook, e la stessa Facebook non ha mai previsto nulla del genere.
Nessuna alternativa all’app principale, nessun trucchetto nascosto (sebbene ce ne siano tanti) e nessun programma, link, email o app vi permetterà di scoprire chi ha visitato il profilo Facebook!
No, niet, nein, non, nada.
Va detto che, qualche anno fa, esistevano dei sotterfugi (spesso appartenenti alla piattaforma App di Facebook stessa, ma tutt’altro che ufficiali) che permettevano di rendersi conto, con un margine d’errore abbastanza basso, di chi dedicasse del tempo a spulciare tra le nostre cose sfruttando delle “debolezze” nelle dinamiche del social network.
Zuckerberg ed i suoi hanno sempre guardato male tutto ciò e, con il tempo, tutte le falle potenzialmente utili per scoprire chi visita il profilo Facebook sono state chiuse. Ribadiamo ancora una volta il concetto: non è assolutamente possibile, checché possa dirne il vostro amicone pseudo-hacker o il vicino di casa pettegolo.
Vogliamo darvi però qualche consiglio: se temete che qualcuno di indesiderato possa visualizzare il vostro profilo Facebook e scoprire cose che voi non vogliate scopra, potrete limitarlo senza però eliminarlo dalla lista contatti.
Se ancora avete paura che chi visita il vostro Facebook possa risalire alla vostra posizione, abbiate cura di disattivare la visualizzazione degli amici nelle vicinanze.
Ma se la situazione vi sta sfuggendo di mano e Facebook è diventato non un momento di svago ma qualcosa da controllare ossessivamente e compulsivamente, il consiglio spassionato è quello di disattivare o eliminare l’account per prendervi un po’ di pausa.
Magari, chissà, quando ritornerete neanche vi interesserà più scoprire chi ha visitato il profilo Facebook!