Se vi state preparando per effettuare il giro per il mondo o anche solo comunicare con persone dall’altra parte del globo, è necessario essere informati sui fusi orari visitati o l’orario locale dell’interlocutore. Se per lavoro dovete rispettare delle scadenze anche con uffici internazionali dobbiamo conoscere l’ora esatta ed ottenere l’ora delle città all’estero sempre a portata di mano.
Vediamo insieme i migliori siti per ottenere l’ora esatta, i fusi orari, gli orari locali delle città all’estero e le fasi lunari.
Ora esatta, fusi orari e fasi lunari
I siti migliori per guardare l’ora esatta in tutto il mondo sono i seguenti.
Portale.it
Il sito è decisamente spartano, ma permette di conoscere l’ora esatta, se è attiva l’ora legale o l’ora solare, se il vostro PC segna l’ora correttamente, i fusi orari delle altre città, le fasi lunari e molto altro.
LINK | Portale.it
Time.is
Un sito decisamente semplice, ma con un bell’orologio in primo piano. Possiamo osservare l’orario delle principali città del mondo, con la possibilità di sceglierne altre dalla lista presente in basso.
LINK | Time.is
ZebraMap
Una mappa interattiva (in Flash) cui cui è possibile “navigare” in tutto il mondo semplicemente muovendo il cursore del mouse. Sono presenti tutti fusi orari e le ore locali di tutto il mondo. Disponibile in basso alla mappa un motore di ricerca per le città.
LINK | ZebraMap
WorldTimeZone
Altro interessante sito per conoscere l’ora di ogni città del mondo. Graficamente non è granché, ma se cercate uno strumento preciso questo sito fa al caso vostro. Davvero comodo il motore di ricerca integrato, così da poter cercare al volo una città.
LINK | WorldTimeZone
Calendario-365
Il sito offre in tempo reale la fase lunare attiva nel giorno odierno più calendari lunari per il mese corrente e per l’anno in corso. Davvero una manna dal cielo per chi segue la luna!
LINK | Calendario-365
Convertitore di zone orarie
Vogliamo sapere che ore sono prima di chiamare una persona o un capo-azienda? Non possiamo ignorare i fusi orari e l’ora locale dell’interlocutore. Per andare sul sicuro possiamo utilizzare il seguente sito per effettuare una “conversione” tra il nostro orario e l’orario della città dell’interlocutore. Eviteremo spiacevoli chiamate notturne!
LINK | Time Zone Converter