Dopo tanta attesa e tanto chiacchiericcio, ieri sera Microsoft ha sollevato il sipario sul suo evento Windows 10. In molti si aspettavano “semplicemente” un nuovo Surface e Redstone 2 ma, all’atto pratico, le sorprese sono state tante!
Il nuovo aggiornamento di Windows 10 si chiamerà Creators Update e verterà molto sul 3D, arriverà sul mercato un nuovo form-factor di Surface, Microsoft è andata (e di molto) avanti nell’argomento della realtà aumentata e… tanto, tanto altro!
Dopo uno sguardo riepilogativo continuate a leggere questo articolo: troverete una pratica lista delle novità più importanti, con tanti approfondimenti per ciascuna!
Windows 10 Creators Update
Windows 10 Creators Update sarà un aggiornamento gratuito per tutti gli utenti Windows 10 che arriverà la prossima primavera 2017.
Tre, in particolare, gli aspetti su cui va a focalizzarsi questo aggiornamento: il primo è la gestione del 3D, con una nuova versione di Paint, l’integrazione con Office e Microsoft Edge ed una comunità completamente dedicata ai lavori dei creatori.
Il secondo è la gestione dei contatti: arriva la possibilità di leggere e rispondere agli SMS dal PC, di visualizzare in un click lo storico di email e Skype con un contatto e di inviare “Poke” con delle simpatiche immagini 3D.
Il terzo riguarda invece l’app Xbox Live, che acquisisce la possibilità di inviare in streaming i gameplay interagendo con i propri contatti.
La nuova linea Surface
Microsoft ha presentato i nuovi Surface Mouse, Surface Keyboard e Surface Ergonomic Keyboard; arriva inoltre un piccolo nuovo cilindro tuttofare, il Surface Dial, che va a braccetto con la nuovissima punta di diamante della linea Surface: il computer all-in-one Surface Studio.
Le novità per la realtà mista
Oltre a Windows 10 Creators Update, Microsoft ha toccato anche l’aspetto hardware relativo alla cosiddetta “realtà mista” (realtà virtuale + realtà aumentata): il big di Redmond ha mostrato come HoloLens potrà interagire con la versione di Microsoft Edge presente in Creators Update e portare oggetti 3D web nel mondo reale come ologrammi.
Inoltre Microsoft ha annunciato partnership con nuovi produttori, che avranno come risultato nuovi visori VR con prezzi decisamente più economici di quelli presenti sul mercato (si parte da 299 dollari), in grado di funzionare anche su PC non all’ultimo grido ed in stanze che non necessitano di particolari disposizioni.