Navigando per il Web può capitare di imbattersi in un sito raggiungibile per svariate Questo succede di frequente ai siti di streaming, siti che spesso cambiano dominio o vengono chiusi (definitivamente o tramite blocco DNS o IP) per ordinanze della magistratura. Ma se il sito non raggiungibile fosse Facebook, Gmail, Netflix o qualche altro sito famoso? In questo caso sorge automaticamente il dubbio “il sito è down?”.
In questa guida vedremo tutti gli strumenti utili a verificare se il sito che stiamo visitando è raggiungibile anche agli altri utenti della rete o se il problema è circoscritto alla nostra linea o al nostro paese (o DNS nel caso di un blocco di questo tipo).
Scoprire se un sito è down
Siti Web
Per scoprire se un sito è down possiamo utilizzare alcuni servizi Web dedicati allo scopo. Tra questi spicca Down for everyone or just me?.
LINK | Down for everyone or just me?
Basterà inserire l’indirizzo Web desiderato nel campo dove presente “google.com” e premere Invio (Enter) sulla tastiera per effettuare la verifica.
In alternativa possiamo utilizzare il sito Web Is It Down Right Now.
LINK | Is It Down Right Now
Nella homepage del sito troveremo un elenco dei più famosi siti e la loro risposta (se sono online o sono offline) più vari elenchi utili: gli ultimi siti controllati, i siti che risultano offline nell’ultima mezz’ora e i commenti più recenti.
Per controllare un sito basterà usare la barra di ricerca presente in alto e premere il tasto CHECK. Otterremo una schermata con tutte le informazioni sul sito e il suo stato (se raggiungibile o meno).
Se il sito non è raggiungibile avremo una schermata simile.
Estensioni per browser
Possiamo effettuare la verifica dei siti anche utilizzando delle estensioni nel browser. Verificare se un sito è down diventerà enormemente più rapido!
L’estensione che consiglio di provare su Google Chrome per testare qualche sito non raggiungibile è la seguente, basata sul servizio omonimo vist poco fa.
DOWNLOAD | Down For Everyone Or Just Me? (Chrome)
Per Mozilla Firefox l’estensione è idendica ed è possibile scaricarla al seguente link.
DOWNLOAD | Down For Everyone Or Just Me? (Firefox)
Qualsiasi sia il browser usato, il funzionamento è identico: apriamo il sito non raggiungibile ed effettiamo la verifica con l’estensione. Se il sito è down l’estensione ci rimanderà al suo sito con l’indirizzo URL già inserito.
Sito non raggiungibile: proviamo i Google DNS
Se il problema è circoscritto ai server DNS, possiamo provarne di nuovi liberi e senza vincoli legati ad indagini giudiziarie. I migliori sono i Google DNS, già testati nel nostro articolo dedicato.