Non sempre le pubblicità che vediamo in TV corrispondono alla verità. Tutti gli operatori di telefonia mobile promettono velocità incredibili sotto rete LTE, salvo poi ritrovarsi con velocità decisamente molto inferiori. Come fare per scoprire la velocità della connessione LTE per ogni operatore in qualsiasi comune italiano? Possiamo avvalerci di alcuni utili strumenti messi a disposizioni per conoscere l’LTE più veloce disponibile in città. Cambiare operatore diventerà decisamente più semplice!
Trovare l’LTE più veloce
Misura Internet Mobile
Il sito è offerto dall’AGCOM e permette di conoscere, tramite test approfonditi, le velocità di connessione sulla connettività mobile di molti comuni italiani.
Basterà aprire il seguente link (sia da browser mobile sia da PC):
LINK | Misura Internet Mobile
Digitiamo nella barra di ricerca sopra la mappa la città di nostro interesse e premiamo Invio (Enter) sulla tastiera.
Otterremo una piccola finestra pop-up simile a quella visibile nell’immagine successiva.
Cliccando su Conferma ci apparirà una schermata di conferma anti-Bot, in cui basterà confermare sul segno di spunta (in alcuni casi ci chiederà di confermare le immagini riportate).
Premiamo sul tasto Visualizza per ottenere i risultati del test.
Otterremo molte informazioni preziose per capire come si comportano gli operatori mobile (H3G, TIM, Vodafone e Wind) nella città scelta. Nel particolare vediamo.
- Velocità di trasmissione: la velocità media in download riscontrabile con quell’operatore in città
- Velocità di ricezione: la velocità media in upload riscontrabile con quell’operatore in città
- Tempo di scaricamento pagina Web: il tempo medio per caricare una comune pagina Web
- Tempo di scaricamento pagina Web in modalità sicura: il tempo medio per caricare una comune pagina Web in modalità anonima (privata
- Ritardo: il ping medio della connessione per l’operatore scelto
- Variazione del ritardo: variazioni di ping (se disponibili)
Uno strumento davvero fenomenale, peccato che supporti al più i capoluoghi di regione e di provincia, presentando nel suo database pochissime città sotto i 50mila abitanti.
OpenSignal
Altro valido strumento per capire la copertura e la velocità media dell’operatore scelto, città per città. Per usufruire del servizio basterà aprire la pagina Web presente qui in basso.
LINK | OpenSignal
In Search Location inseriamo la città in cui vogliamo effettuare il test e in Select operator scegliamo l’operatore di nostro interesse (il tasto Show all li mostra tutti insieme).
Otterremo una mappa con la copertura del segnale, con tanto di antenne disponibili in zona. Possiamo scegliere il segnale da testare in alto, vicino al pulsante Network. Nel nostro caso abbiamo lasciato solo le zone coperte da segnale 4G.
Le zone verdi indicano una buona copertura, le zone rosse una copertura più scarsa.
Possiamo comparare la copertura e le velocità medie con gli altri operatori di zona utilizzando il tasto Compare performance.
Otterremo informazioni davvero molto preziose per scegliere l’operatore:
- Download: velocità media in scaricamento
- Upload: velocità media in caricamento
- Latency: il ping medio dell’operatore
- Signal: qualità del segnale e copertura media
Con questo servizio potremo testare numerose città italiane, grazie all’opera dei volontari che tengono in vita il servizio. Trovare LTE più veloce diventerà decisamente più semplice.
Smartphone LTE
Vogliamo acquistare uno smartphone LTE? Di seguito la nostra guida dedicata ai migliori smartphone, aggiornata mese dopo mese.
Se cerchiamo i migliori smartphone cinesi basterà seguire le offerte indicate nella nostra guida in basso.
Non sappiamo se il nostro smartphone cinese supporta l’LTE in italia? Ecco la guida per scoprirlo.
Speedtest LTE smartphone
Vogliamo scoprire la velocità della connessione LTE sul nostro smartphone in una particolare città? Ecco la guida dove trovare le migliori app e i migliori siti.
LTE come connessione di casa
Vogliamo utilizzare l’LTE per ottenere connessione ad internet per tutta la casa? Possiamo acquistare un router WiFi con supporto all’LTE. Di seguito i migliori modelli in vendita.