Per eseguire un reset del Google Pixel o Google Pixel XL, ovvero un ripristino ai dati di fabbrica, ci sono due modi. Quello più semplice consiste nel farlo dalle impostazioni ma se il telefono non dovesse accendersi è possibile farlo direttamente da recovery.
Reset dalle impostazioni
Il reset dei Google Pixel dalle impostazioni è una procedura facilissima. Aprite le impostazioni (icona con l’ingranaggio) e cercate la voce “backup e ripristino“. Controllate che sia impostato l’account di backup in modo che vengano ripristinati i dati al successivo riavvio. Cliccate quindi sulla voce “Ripristino dati di fabbrica” e poi scegliete reset del dispositivo.
Poi confermate con il tasto “cancella tutto“. Vi consiglio, prima di eseguire la procedura, di rimuovere un eventuale microSD per evitare che anche quei dati vengano eliminati.
Se però il vostro Google Pixel (o Pixel XL) non dovesse accendersi, o non permette di accedere alle impostazioni, potete seguire un altra strada. Il reset, infatti, può essere eseguito da recovery, che abbiamo spiegato cos’è nel seguente articolo:
Reset dalla recovery
Prima di eseguire il reset, assicuratevi che la batteria sia carica al 100% e rimuovete la microSD. Con lo smartphone spento premete contemporaneamente il tasto di accensione e volume + fino a quando non sentirete una vibrazione.
Rilasciate il tasto di accensione (mantenete quello del volume). A questo punto toccate il tasto Home per visualizzare il menu della recovery.
Quando lo vedrete rilasciate il tasto del volume. Muovendovi con i tasti del volume, selezionate la voce “cancellare i dati/ripristino di fabbrica” e confermate con il tasto di accensione. Nella schermata successiva selezionate e premete “si” per confermare l’operazione. A ripristino avvenuto, selezionate la voce per il riavvio e riavviate il dispositivo.
[scheda_tecnica id=”226802″]
[scheda_tecnica id=”226804″]